Fanno finta di fare jogging, ma rubano in un'auto al Percorso verde - Tuttoggi.info

Fanno finta di fare jogging, ma rubano in un’auto al Percorso verde

Redazione

Fanno finta di fare jogging, ma rubano in un’auto al Percorso verde

Due ladri beccati dai carabinieri di Perugia in flagranza a Pian di Massiano
Ven, 26/08/2016 - 16:58

Condividi su:


I carabinieri di Perugia nelle ultime ore hanno arrestato in flagranza di reato una coppia di ladri responsabili di un furto su un’auto parcheggiata nelle aree di sosta vicino al percorso verde di Pian di Massiano.

Si tratta di una coppia di giovani, un italiano di 33 anni e una cittadina brasiliana di 28anni, entrambi residenti a Perugia, nullafacenti, e già noti per precedenti specifici e reati contro il patrimonio.

Nelle ultime settimane nella stessa zona si erano verificati furti simili a danno di diverse auto lasciate in sosta nel parcheggio vicino al percorso verde da podisti e amanti dello sport che, tornati alle loro auto, avevano trovato portiere aperte con vetri infranti. Alle vittime veniva rubati documenti, borse, zaini, vestiti e soldi.

Un genere di furti che ha destato particolare rabbia e malumore nei frequentatori di uno dei luoghi della Perugia più amati dagli sportivi, o da chi semplicemente cerca un po’ di relax. Così per arginare questo fenomeno i carabinieri della Compagnia di Perugia da alcuni giorni avevano intensificato i servizi di controllo in quella zona, con l’impiego di pattuglie in uniforme e in abiti civili.

I due malviventi sapevano di poter agire indisturbati mentre i proprietari delle auto erano impegnati a correre o fare passeggiate all’interno del parco.  Nello specifico la coppia di ladri agiva in questo modo: fingendo di fare jogging all’interno del parco si appostava e, dopo aver attentamente individuato il luogo in cui il malcapitato parcheggiava, guardava attentamente se e dove questi avesse depositato gli effetti personali, per poi entrare in azione. Anche se i bottini non erano ingenti, i due si accontentavano di qualche capo di vestiario e qualsiasi oggetto che trovavano sui sedili e nel bagagliaio.

Ma stavolta gli è andata male. I due giovani sono stati sorpresi qualche giorno fa, di mattina, mentre rovistavano all’interno di un’auto parcheggiata sul ciglio della strada Santa Lucia. I malviventi avevano appena rotto uno dei finestrini per entrare nell’auto: ma il loro comportamento non è sfuggito ad un passante che, sentito il rumore di vetri infranti e avendo notato la coppia aggirarsi tra le macchine parcheggiate con un oggetto contundente in mano, non ha esitato ad allertare immediatamente i carabinieri al numero di emergenza 112.

Sul posto è giunta una gazzella dell’aliquota radiomobile che, trovandosi già in zona, è riuscita a intercettare i due delinquenti mentre si davano alla fuga. Immediatamente sono scattate le manette, e i due sono stati condotti nella caserma di via Ruggia. Dopo le formalità di rito, a seguito dell’udienza di convalida, l’autorità giudiziaria ha disposto i domiciliari in casa per i due arrestati.

Prendendo spunto da questo episodio, i carabinieri di Perugia ritengono opportuno, con una loro nota, sensibilizzare tutti i cittadini, gli sportivi e le famiglie che trascorrono il tempo libero al “Percorso Verde” ad osservare alcuni accorgimenti, come non parcheggiare l’auto in zone isolate e scarsamente illuminate; evitare di lasciare incustoditi ed in vista nell’auto i propri effetti personali o borse di qualsiasi grandezza o capi d’abbigliamento. Qualora si decida di lasciare gli oggetti nel bagagliaio non in vista, è preferibile compiere l’operazione con la massima prudenza, senza essere notati ma ancor meglio farlo prima di aver parcheggiato l’auto; portare con sé gli effetti personali strettamente necessari (chiavi, documenti e cellulari…) facendo ricorso a marsupi o piccoli zainetti. Per qualsiasi situazione o soggetto che possa destare sospetto o preoccupazione, telefonare immediatamente al numero d’emergenza 112, fornendo, possibilmente, dettagliate descrizioni, senza aver timore di lasciare all’operatore le proprie generalità.

Le fasce orarie in cui si sono verificati i numerosi danneggiamenti e furti sono le stesse in cui è necessario porre ancora maggiore attenzione, ovvero il sabato, la domenica o gli altri giorni festivi, durante la mattina e le prime ore pomeridiane.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!