Famiglie ad Arte, successo per l’iniziativa svoltasi sabato 2 novembre alla Rocca Albornoziana - Tuttoggi.info

Famiglie ad Arte, successo per l’iniziativa svoltasi sabato 2 novembre alla Rocca Albornoziana

Redazione

Famiglie ad Arte, successo per l’iniziativa svoltasi sabato 2 novembre alla Rocca Albornoziana

Lun, 11/11/2013 - 10:32

Condividi su:


FAMIGLIE AD ARTE è un progetto di didattica museale per famiglie organizzato da Sistema Museo nelle più belle location spoletine della cultura. Il programma di attività ludico/creativa inaugurato a Settembre ha riscosso molto successo nella tappa novembrina della Rocca Albornoziana dove le famiglie si sono ritrovate sabato 2 alle ore 15:30 per Racconti di Dame.

Famiglie ad Arte è rivolto all’intero nucleo famigliare: genitori e figli e nonni e nipoti per consentire loro di godere del patrimonio cittadino come spazi quotidiani dove poter condividere esperienze di apprendimento e crescita collettiva ed individuale. Il progetto è strutturato in un calendario di 6 appuntamenti partiti appunto in settembre e destinati a terminare ad aprile.
Gli incontri proposti hanno un carattere prevalentemente ludico e prevedono vari argomenti, si apre con la visita tematica e prosegue con un’attività pratica di gioco/laboratorio. I laboratori creativi coinvolgono figli e genitori in un percorso di libera espressione, i principali protagonisti sono i piccoli partecipanti interpreti e protagonisti di un’esperienza allegra e creativa, attraverso i linguaggi e le forme espressive dell’arte che favoriscono l’uso e riuso di materiali riciclabili. Quando previsto i laboratori si svolgono in spazi idonei aperti, come Piazza Collicola, il cortile d’Onore della Rocca Albornoziana, Piazza Duomo dato che le attività proposte mirano a promuovere lo spazio urbano come luogo di conoscenza del patrimonio e della storia locale.

La città diventa così lo scenario di animazioni e giochi finalizzati a rafforzare il senso di appartenenza attraverso l’interazione con il patrimonio. Il progetto Famiglie ad Arte, che si è potuto sviluppare e sostenere nel corso delle edizioni grazie al prezioso e fattivo contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, ha riscosso molto successo sabato scorso con Racconti di Dame e Cavalieri e si riproporrà al pubblico di grandi e piccini il prossimo 29 Dicembre alle ore 15:30 presso Palazzo Collicola (Piano Nobile) con Mille Vedute Attraverso una Cornice.

Per informazioni:

sistemamuseo.it

palazzocollicola.it

t. 0743 46434

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!