FALSE DICHIARAZIONI DI REDDITO PER EVITARE LA SPESA SANITARIA: DENUNCIATE 636 PERSONE - Tuttoggi.info

FALSE DICHIARAZIONI DI REDDITO PER EVITARE LA SPESA SANITARIA: DENUNCIATE 636 PERSONE

Redazione

FALSE DICHIARAZIONI DI REDDITO PER EVITARE LA SPESA SANITARIA: DENUNCIATE 636 PERSONE

Mar, 03/05/2011 - 12:56

Condividi su:


Sono 636 le persone segnalate alle autorità giudiziarie dai Nas dei carabinieri di Perugia, per aver dichiarato tramite un'autocertificazione un reddito inferiore a quello reale, per evadere la spesa sanitaria.

Secondo i dati raccolti dai militari che si sono occupati delle indagini, l'evasione in questione ha recato al servizio sanitario regionale un danno di 250 mila euro nel solo 2010.

Le indagini, iniziate nell'ottobre dello scorso anno, sono avanzate tramite accertamenti in collaborazione con il personale delle quattro aziende sanitarie umbre e dell'Agenzia delle Entrate, verificando le singole autocertificazioni presentate per ottenere l'esenzione dalla spesa sanitaria.

In 636 casi, ovvero il 6,5 per cento delle 10 mila dichiarazioni verificate, i militari hanno rilevato dichiarazioni inferiori al reale. Nei casi più clamorosi, il reddito reale superava le 100 mila euro l'anno, che superano di tre volte il tetto massimo previsto dalla normativa regionale per l'esenzione.

Nel corso delle operazioni sono state poste sotto sequestro anche circa 900 prescrizioni mediche relative alle false autocertificazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!