Falcone-Borsellino, dopo oltre un anno di polemiche la piazza di Meggiano verrà intitolata ai 2 eroi nazionali - Tuttoggi.info

Falcone-Borsellino, dopo oltre un anno di polemiche la piazza di Meggiano verrà intitolata ai 2 eroi nazionali

Redazione

Falcone-Borsellino, dopo oltre un anno di polemiche la piazza di Meggiano verrà intitolata ai 2 eroi nazionali

Mar, 06/09/2011 - 11:58

Condividi su:


(Ca. Cer. – Jac. Brug.) – Meglio tardi che mai. La travagliata vicenda dell’intitolazione di una Piazza del Comune di Vallo di Nera ai giudici simbolo della lotta alla mafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino pare finalmente giunta ad un felice epilogo.
Era stato Tuttoggi.info, nel maggio 2010, a denunciare l’incredibile risposta del sindaco Fausto Dominici alla proposta del capogruppo dell’opposizione Marco Morganti di intitolare la Piazza della frazione Meggiano ai 2 eroi nazionali. Il “Questi cosa c’entrano con noi” proferito da Dominici aveva fatto in poco tempo il giro d’Italia, finendo sulle colonne del Corriere della Sera e al primo posto della “Top Vergognation” del Ruggito del Coniglio, nota trasmissione radiofonica.
La figuraccia del primo cittadino, amplificata anche dalla presa di posizione dei lettori di Tuttoggi.info, aveva prodotto un’eco talmente lunga da indurlo alla marcia indietro e alla promessa che la piazza in questione avrebbe portato quanto prima il nome dei 2 giudici. Le cose sembravano ormai sistemate quando, nell’ottobre scorso, il sindaco annunciò che l’inaugurazione della targa sarebbe avvenuta entro la fine del mese, per di più alla presenza delle massime autorità del comprensorio.
Ma si trattava di un falso allarme. La situazione si è sbloccata definitivamente solo in questi giorni, circa 16 mesi dopo l’ormai celebre “gaffe”. La cerimonia di intitolazione della Piazza avverrà sabato 17 settembre, in occasione della Festa dell’Addolortata, uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per gli abitanti del piccolo borgo della Valnerina.
Al sindaco Dominici va senz’altro dato atto di aver mantenuto il suo impegno, anche se i 16 mesi intercorsi tra la “promessa” e il suo effettivo mantenimento sembrano un po’ eccessivi. Speriamo che almeno gli siano bastati per capire che Falcone e Borsellino, con Vallo di Nera come con tutta l'Italia, c’entrano parecchio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!