FACOLTÀ DI INGEGNERIA, 87 STUDENTI ACCEDONO AI PRIMI PERCORSI D’I ECCELLENZA - Tuttoggi.info

FACOLTÀ DI INGEGNERIA, 87 STUDENTI ACCEDONO AI PRIMI PERCORSI D’I ECCELLENZA

Redazione

FACOLTÀ DI INGEGNERIA, 87 STUDENTI ACCEDONO AI PRIMI PERCORSI D’I ECCELLENZA

Gio, 30/05/2013 - 15:55

Condividi su:


Sono 87, su circa 3mila iscritti, gli studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia a essersi meritati l’accesso ai “Percorsi d’eccellenza”, che saranno organizzati dalla facoltà stessa in collaborazione con Confindustria Umbria, gli Ordini degli ingegneri e degli architetti della provincia di Perugia. Corsi professionalizzanti, riservati agli studenti premiati come i migliori del loro corso di studio, che hanno l’obiettivo di arricchire le loro competenze e introdurli in maniera graduale nel mondo dell’impresa e della libera professione.

Il progetto, che prenderà il via già dal prossimo anno accademico, è stato presentato a Perugia, mercoledì 29 maggio, in concomitanza con la cerimonia di consegna degli attestati d’eccellenza ai ragazzi risultati, nel corso dell’anno, i migliori per profitto. A illustrarne le finalità e le modalità di svolgimento, sono stati gli stessi rappresentanti degli enti promotori, Gianni Bidini, preside della facoltà, Umbro Bernardini, presidente di Confindustria Umbria, Roberto Baliani e Paolo Vinti, presidenti rispettivamente dell’Ordine degli ingegneri e dell’Ordine degli architetti della provincia di Perugia. All’incontro hanno portato il loro contributo anche Francesco Bistoni, rettore dell’ateneo perugino, Giuseppe Colaiacovo, amministratore delegato di Goldlake, e Pietro Tacconi, presidente della sezione industria meccanica di Confindustria Perugia e di Umbria Export. “Questo progetto – ha spiegato Bidini – è rivolto a tutti gli studenti di Ingegneria. In questo modo, i migliori si potranno mettere in mostra sin dai primi anni di studio e potranno costruire con gli imprenditori un percorso formativo parallelo che faciliterà l’inserimento nel mondo del lavoro”. “Ci auguriamo che questa collaborazione – ha commentato Bernardoni – tra il mondo dell’università e quello dell’impresa produca dei risultati. Il principale, in questo momento così tragico per l’occupazione giovanile, è sicuramente quello di creare, nella nostra Umbria, posti di lavoro, in particolare, per i giovani eccellenti”.

“Con questa iniziativa di qualità – ha aggiunto quindi il rettore Bistoni – ricerca e innovazione vengono posti al servizio dell’economia, per far risalire il paese e portarlo al livello di quelli che vogliono competere su scala mondiale”. Il progetto, completamente gratuito per gli studenti e che integra la classica preparazione universitaria, prevede programmi diversi per anni e tipo di corso di laurea. Per la triennale, ci saranno attività in aula, seminari, lavori di gruppo, incontri con ingegneri d’azienda, liberi professionisti e imprenditori.

Per la magistrale, stage, sviluppo di progetti specialistici e tesi in azienda. Gli studenti eccellenti che avranno frequentato l’intero percorso dei cinque anni otterranno un attestato che certificherà il conseguimento del titolo. “I Percorsi d’eccellenza – ha concluso il preside Bidini – non permetteranno solamente agli studenti di conoscere più da vicino il mondo del lavoro, ma anche viceversa. Le aziende potranno così fare a gara per acquisire i nostri migliori studenti. In questo modo, riusciremo a mantenere in Umbria i cervelli migliori. D'altronde, sappiamo bene che ciò significa arricchire il territorio e aumentare l’occupazione.

Questo progetto, è un investimento per tutta la regione”. Lo sviluppo del progetto è stato curato, per la Facoltà di Ingegneria, dai professori Claudio Tamagnini, Cinzia Buratti, Federico Alimenti e Paolo Valigi, per Confindustria Umbria, dal vicepresidente Francesca Colaiacovo e da Roberto Peccini, per gli ordini professionali, dall’ingegnere Massimo Pera e dall’architetto Christian Beccafichi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!