Expo Milano 2015, partita la marcia organizzativa dell'Umbria per la prestigiosa manifestazione - Tuttoggi.info

Expo Milano 2015, partita la marcia organizzativa dell'Umbria per la prestigiosa manifestazione

Redazione

Expo Milano 2015, partita la marcia organizzativa dell'Umbria per la prestigiosa manifestazione

Mar, 19/11/2013 - 15:58

Condividi su:


“Expo 2015 è una grande occasione per tutto il paese e lo sarà ovviamente anche per Perugia e l’Umbria, realtà queste che hanno tantissimo da raccontare dal punto di vista del modello di sviluppo e dell’incrocio tra cultura, agricoltura, territorio e beni artistici. L’evento durerà sei mesi e vi parteciperanno 140 paesi. Sarà quindi una grande possibilità di dialogo con il mondo e vogliamo che ci sia l’assoluto protagonismo dei municipi e delle regioni”. A sottolineare le opportunità offerte dall’esposizione universale di Milano è stato, lunedì 18 novembre a Perugia, Maurizio Martina, sottosegretario alle politiche agricole, forestali e alimentari, con delega del Consiglio dei ministri per Expo 2015, in occasione dell’incontro organizzato a palazzo dei Priori da Anci Umbria. All’iniziativa, volta a organizzare una presenza coordinata dell’Umbria, dei suoi territori e delle sue imprese all’interno della manifestazione internazionale, erano presenti anche Catiuscia Marini, presidente Regione Umbria, Wladimiro Boccali e Silvio Ranieri, rispettivamente presidente e segretario generale di Anci Umbria.

Sono intervenuti inoltre numerosi sindaci e assessori di Comuni umbri, rappresentanti di istituzioni locali, parti sociali, associazioni di categoria, imprese, università e pro loco. “Siamo qui – ha affermato Boccali – per lanciare un lavoro comune, così come è stato per la candidatura di Perugia con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria a capitale europea della cultura 2019. Questo sarà anche uno dei percorsi su cui elaboreremo la nostra presenza all’Expo. Vogliamo lavorare insieme su due aspetti: portare le eccellenze della nostra regione in un grande contesto come Expo e proiettare sul nostro territorio i flussi turistici e di investimento che da Expo deriveranno”.

L’Umbria parteciperà all’espozione con una presenza permanente all’interno del Padiglione Italia e potrà sfruttare una o più settimane a essa interamente dedicate. Tra le principali iniziative già messe in campo per raggiungere gli obiettivi illustrati da Boccali, durante l’incontro è stato presentato il piano “UmbriaPasseparTour”, promosso da Anci Umbria. Il progetto, che sarà di carattere associativo tra istituzioni e imprese, e che integrerà le manifestazioni all’interno del Padiglione Italia, dovrà canalizzare e valorizzare il made in Umbria attraverso piani di carattere mediatico-culturale e marketing territoriale. Quattro sono le relative proposte già avanzate e in corso di elaborazione: l’UmbriaPasseparTour Card, azioni di marketing territoriale, di web marketing e la creazione di un brand unico. In particolare, la card, che si potrà avere in concomitanza con l’ingresso all’Expo, sarà un pass unico per rendere un eventuale visita e soggiorno in Umbria conveniente, interessante e sinergico con l’intero territorio.

Durante l’incontro è stato anche ricordato il tema conduttore di Expo 2015 cioè l’alimentazione declinata sotto tutti i suoi diversi aspetti. “Con Expo 2015 – ha affermato in proposito la presidente Marini – potremo promuovere l’Umbria a partire dalle sue produzioni agricole e eccellenze agroalimentari. Attraverso di esse potremo valorizzare il nostro territorio e le imprese che su questa filiera lavorano. Questo incontro è solo la prima tappa di una lunga marcia organizzativa che tiene insieme istituzioni e imprese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!