Ex Silvestrini: donate due nuove apparecchiature per la misurazione dei parametri vitali - Tuttoggi.info

Ex Silvestrini: donate due nuove apparecchiature per la misurazione dei parametri vitali

Redazione

Ex Silvestrini: donate due nuove apparecchiature per la misurazione dei parametri vitali

Mar, 11/09/2012 - 19:42

Condividi su:


Si è svolta questa mattina, alle ore 12 , ad un anno dalla tragica scomparsa del Dottor Domenico Tazza, medico del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Perugia, la cerimonia di consegna di due apparecchiature necessarie per il monitoraggio dei parametri vitali dei pazienti che transitano per il Pronto Soccorso.
Le due apparecchiature, che sono state attivate dal servizio informatico del nosocomio perugino, sono il frutto di una raccolta di fondi lanciata dalla famiglia del medico scomparso. Questa mattina, durante la consegna, è stata la moglie del Dottor Tazza, Dottoressa Adelaide Susta, ad esprimere sentimenti “di ringraziamento ai tanti amici, concittadini di Bastia, medici e cittadini che lo hanno conosciuto, e che con questa donazione, hanno voluto dare una ulteriore testimonianza di quanto Domenico amasse il suo lavoro, rivolto sempre all’innovazione per agevolare il paziente “.

Sono intervenuti alla breve cerimonia il personale sanitario del Pronto Soccorso e medici di altri Reparti legati da vincoli di profonda amicizia con il Dottor Tazza. E' stato il Responsabile del Pronto Soccorso e 118 Dottor Mario Capruzzi a parlare a nome degli intervenuti: ”Questi due apparecchi di ultima generazione che ci sono stati donati rappresentano il progetto che Domenico, grande esperto di informatica, aveva in animo di acquisire per la nostra struttura. Questi apparecchi donati dalla sua famiglia permettono di rilevare i parametri vitali dei pazienti: un sistema di misurazione e registrazione della pressione, a frequenza cardiaca, a temperatura corporea e saturazione parziale di Ossigeno (SpO2). E' possibile selezionare i livelli di allarme per valori “fuori Range” (valori non normali), mentre un display LCD fornisce un'ottima visibilità anche se distanti.
L' apparecchiatura, dotata di connettività wireless per la trasmissione dati tramite un lettore di codice a barre, identifica il nominativo dell’assistito ad esso associato e, in tempo reale riversa i dati misurati nella scheda clinica informatizzata già in uso nel servizio di Pronto Soccorso. Queste straordionarie innovazioni dei due apparecchi permettono di eliminare i tempi di registrazione manuale cartacea dei dati clinici, riducendo cosi il rischio clinico legato ad eventuali errori”

Il commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Dottor Walter Orlandi ha voluto sottolineare quanto sia ancora forte il rammarico per la scomparsa del Dottor Tazza: ”Le sue qualità umane e professionali erano da tutti conosciute ed apprezzate, e a testimoniarlo sono le manifestazioni di affetto che la famiglia ha ricevuto e continua a ricevere. A nome dei cittadini che usufruiscono dei nostri servizi sanitari, voglio ringraziare pubblicamente la moglie, Dottoressa Susta, impegnata anche lei nella faticosa attività medica, il Reparto in cui operava il marito, per la donazione di apparecchiature, che rivestono una primaria importanza proprio nella sala Emergenza del Pronto Soccorso che abbiamo voluto intitolare o alla memoria di un cosi valente medico dell'Ospedale di Perugia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!