Ex segreterie universitarie, Bori e Bistocchi chiedono la riqualificazione - Tuttoggi.info

Ex segreterie universitarie, Bori e Bistocchi chiedono la riqualificazione

Redazione

Ex segreterie universitarie, Bori e Bistocchi chiedono la riqualificazione

Ordine del giorno dei consiglieri comunali del Pd per la riqualificazione dell'edificio di via della Pallotta
Mer, 18/10/2017 - 15:27

Condividi su:


La Giunta comunale di Perugia si impegni per la riqualificazione dell’edificio che ospitava le segreterie universitarie di via della Pallotta.  È quanto chiedono, con un apposito ordine del giorno, i consiglieri comunali del Pd Tommaso Bori e Sarah Bistocchi.

“Nel 2003 l’Università degli Studi di Perugia – ricordano i due esponenti di opposizione – ha acquisito l’edificio in Via della Pallotta. Di seguito è stato investito un milione di euro per i lavori di ristrutturazione di buona parte della struttura, ovvero 1.500 metri quadri, per poi nel 2004 aprire le nuove Segreterie degli Studenti con spazi adeguati e connessione internet per la trasmissione dei dati. Accanto alla struttura sono presenti il Centro Universitario Sportivo, il Complesso Sportivo e Ricreativo “G. Bambagioni” e la Piscina Universitaria con campi da tennis, campi da calcio, campi da basket, campo da beach volleyball, una piscina all’aperto e una al chiuso”.

“Dopo una serie di verifiche – continuano i due firmatari – nel 2009 le Segreterie Studenti vengono chiuse per mancanza delle caratteristiche antisismiche, in particolare per problematiche legate al tetto dell’edificio, con la promessa di lavori per l’adeguamento e una nuova riapertura in tempi brevi. Invece, nel 2011 si decise di spostare definitivamente gli uffici generali delle Segreterie degli Studenti negli edifici delle singole facoltà”.

“E’ evidente che si tratta di uno spazio ubicato in una zona centrale, vicino a centri sportivi molto frequentati da giovani e dagli studenti, non lontano dal centro storico e adiacente ad alcune importanti facoltà” concludono i due consiglieri del Partito Democratico. “Vista l’importanza di questa struttura e ritenendo inaccettabile lo stato di degrado e di abbandono in cui si trova da anni, abbiamo deciso di presentare un ordine del giorno, con cui chiediamo a Sindaco e Giunta di riferire sui progetti per la messa in sicurezza e la riqualificazione degli edifici delle ex-Segreterie Studenti in via della Pallotta, di spiegare se è prevista una differente destinazione per i 1.500 metri quadri già ristrutturati e di attivarsi presso il Rettore e la Giunta dell’Università degli studi di Perugia per non lasciare nell’attuale abbandono la struttura e l’area cittadina circostante”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!