Cosa prevede l'accordo tra la scuola di formazione e il Comune di Perugia per il recupero e la rifunzionalizzazione dello stabile a Fontivegge
L’ex scalo merci di Fontivegge ospiterà le attività di ITS Umbria, divenendo un polo legato per la grafica avanzata. Va in questa direzione l’accordo di collaborazione tra il Comune di Perugia e la fondazione di partecipazione ITS Umbria, firmato dal sindaco Andrea Romizi e dal presidente ITS Umbria Made in Italy – Innovazione Tecnologia e Sviluppo, Giuseppe Cioffi. Presenti alla firma dell’accordo anche l’assessore regionale allo sviluppo economico, innovazione, digitale e semplificazione, Michele Fioroni, l’assessore comunale all’urbanistica, Margherita Scoccia, il direttore ITS, Nicola Modugno, dirigenti e tecnici del Comune.
L’ex scalo merci
L’immobile è concesso a titolo gratuito a ITS Umbria per un periodo di nove anni con decorrenza dal termine dei lavori di ristrutturazione della palazzina.
L’edificio dismesso vicino alla stazione ferroviaria, dal 2021 di proprietà del Comune che lo ha acquisito da Rfi, sarà infatti oggetto di riqualificazione nell’ambito del programma “Sicurezza e sviluppo per Fontivegge e Bellocchio”, finanziato dalla presidenza del Consiglio dei ministri con il bando “Periferie”.
Grafica e tecnologie digitali
In questa sede l’ITS Umbria intende realizzare un laboratorio sulle tecnologie digitali che riprenda le migliori esperienze a livello europeo e nazionale e che ospiterà le attività didattiche, teoriche e applicative dei propri percorsi curriculari di livello terziario, con particolare riguardo all’ambito dell’information and communications technology (Ict) e della grafica digitale avanzata. Gli spazi riqualificati dell’ex scalo merci saranno inoltre a disposizione per l’orientamento alle professioni tecniche rivolto a giovani e adulti, anche in collaborazione con i servizi di accompagnamento al lavoro del Comune di Perugia, e ospiteranno un fab-lab per il digitale e la grafica aperto in orario post scolastico. Previste anche la progettazione di iniziative coordinate con il progetto Digipass + Hub del Comune, con una postazione di servizio gratuito di telepresenza per fruire di servizi comunali, e la realizzazione di eventi.