Ex Montane, 600 dipendenti senza stipendio da settembre / Pronti alla protesta - Tuttoggi.info

Ex Montane, 600 dipendenti senza stipendio da settembre / Pronti alla protesta

Redazione

Ex Montane, 600 dipendenti senza stipendio da settembre / Pronti alla protesta

Mer, 30/10/2013 - 14:23

Condividi su:


Prima erano stati l' Ugl e l' amministratore Massimo Bianchi a portare sotto i riflettori la situazione in cui da settembre versano i seicento dipendenti dell' Agenzia Forestale dell' Umbria (ex Montane per intenderci). Ieri, è arrivata la nota durissima della Flai Cgil nella quale si chiede un incontro urgente con la governatrice Catiuscia Marini, nella speranza di poter presto appianare il ritardo degli stipendi fermi ormai al mese di settembre.

Pronti a manifestare. “Siamo ancora in attesa di una risposta da parte della Regione a fronte delle crescenti preoccupazioni dei lavoratori dell'Agenzia forestale dell'Umbria, che continuano ad aspettare il pagamento dello stipendio di settembre e sono sempre più schiacciati dal peso delle crescenti preoccupazioni per il futuro dell'Agenzia stessa. Si stanno concretizzando, infatti, tutte le perplessità che i sindacati hanno espresso più volte in fase di discussione della riforma endoregionale. Vorremmo però che fosse chiaro che in ballo ci sono oltre 600 persone, con le rispettive famiglie, che a fine mese hanno diritto allo stipendio. Quindi, pur continuando a considerare positivamente la riforma (anche se deve essere completata), richiamiamo all'assoluta necessità di dare sostenibilità finanziaria alla normativa, che altrimenti corre il rischio di saltare. La Flai Cgil dell'Umbria chiede quindi un incontro urgente alla presidente della Regione, Catiuscia Marini, per affrontare le gravi problematiche che stanno investendo i lavoratori. In mancanza di una celere risposta, siamo pronti a manifestare anche sotto il palazzo della Regione”.

L' Idv in una nota durissima. “Primo: bloccare gli aumenti che i dirigenti dell'Agenzia forestale si sono dati. Secondo: saldare subito i lavoratori che ancora aspettano l'ultima busta paga. Terzo: mettere mano a questo schifo, perché se queste sono le riforme che servono a ridurre le spese pubbliche non ci siamo proprio”. Documento di fuoco, quello dei due rappresentanti dell'Italia dei Valori in Provincia, Franco Granocchia e Teodoro Armillei, dopo le denunce dei dipendenti rimasti senza paga. “A parte la vergognosa pratica di attribuirsi aumenti di stipendio quando non si pagano i dipendenti, c'è da mettere subito mano alla neonata Agenzia forestale prima che diventi una nuova voragine di soldi pubblici, com'è accaduto per Umbria Mobilità. Si parla di un buco vicino ai 7 milioni di euro – accusano Granocchia e Armillei -, di assunzioni senza concorso, e tutte alle massime categorie, mentre sono state abbandonate quelle attività per conto terzi che producevano reddito. Salta agli occhi l'inadeguatezza della dirigenza, l'incapacità di dare un valore a un servizio che potrebbe svolgere un'infinità di opere, non solo necessarie ma anche remunerative se non addirittura strategiche per il rilancio del turismo, mentre di fatto non si combina nulla . L'Italia dei Valori indagherà a fondo sulla vicenda. E' finito il tempo delle mangiatoie per funzionari di partito e relativi amici”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!