Ex Fcu, obiettivo lavoro | Mantenere personale in eccesso | Al vaglio ipotesi azienda - Tuttoggi.info

Ex Fcu, obiettivo lavoro | Mantenere personale in eccesso | Al vaglio ipotesi azienda

Redazione

Ex Fcu, obiettivo lavoro | Mantenere personale in eccesso | Al vaglio ipotesi azienda

Si attende l'incontro con Busitalia | In ballo altri 7 lavoratori di una ditta esterna
Ven, 15/09/2017 - 00:30

Condividi su:


Dopo il confronto di ieri in Regione, con le rassicurazioni sui tempi e gli impegni precisi per il futuro della Ferrovia Centrale Umbra, i sindacati dei trasporti, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal si presenteranno all’incontro di domani con Busitalia più distesi, ma decisi comunque a sciogliere i nodi ancora in essere, in particolare sulla ricollocazione del personale momentaneamente in eccesso. Lo hanno spiegato stamattina, nel corso di una conferenza stampa a Perugia, i segretari delle 4 sigle, Marco Bizzarri (Filt Cgil), Gianluca Giorgi (Fit Cisl), Stefano Cecchetti (Uiltrasporti) e Paolo Bonino (Faisa Cisal): “valuteremo con attenzione qualsiasi ipotesi che ci farà l’azienda – hanno detto i rappresentanti dei lavoratori – ma servono passi avanti rispetto all’atteggiamento tenuto finora e grande senso di responsabilità”.

L’obiettivo fondamentale per i sindacati è quello di mantenere in ambito ferroviario tutto il personale in eccesso (una trentina di unità), al fine di non disperdere competenze e know-how, anche in considerazione dei tempi più ristretti rispetto alle previsioni iniziali. Dopodiché, Filt, Fit, Uiltrasporti e Faisa si dicono disponibili a prendere in considerazione altre ipotesi, ma solo dopo aver davvero esaurito ogni altra possibilità (e ce ne sono parecchie, dalle turnazioni più elastiche, alle tratte fuori regione, sempre, naturalmente, su base volontaria). Dunque, l’incontro di domani (15 settembre) con Busitalia dovrà fornire ulteriori rassicurazioni, dopodiché partiranno le assemblee con il personale per valutare, insieme ai lavoratori, i risultati raggiunti. Da chiarire – hanno sottolineato i sindacato – c’è anche la situazione che riguarda 7 lavoratori di una ditta esterna che si è occupata della manutenzione per Busitalia. “Abbiamo anche per loro delle proposte di ricollocazione per scongiurare gli esuberi, siamo certi che si potrà trovare una soluzione senza penalizzare questi lavoratori”.

Dunque, per i sindacati, a partire dall’incontro di domani con Busitalia si potrebbe davvero voltare pagina in questa vicenda “certamente non edificante per la nostra regione”, come hanno sottolineato Bizzarri, Giorgi, Cecchetti e Bonino. “Il nostro compito – hanno concluso – sarà quello di vigilare costantemente sull’operato dei vari soggetti e soprattutto sul rispetto dei tempi fissati. Perché non si può immaginare l’Umbria del futuro senza la sua ferrovia”.
©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!