Ex Fcu, 63 milioni per il rilancio | Chianella "Firma convenzione con Rfi e poi via a lavori" - Tuttoggi.info

Ex Fcu, 63 milioni per il rilancio | Chianella “Firma convenzione con Rfi e poi via a lavori”

Davide Baccarini

Ex Fcu, 63 milioni per il rilancio | Chianella “Firma convenzione con Rfi e poi via a lavori”

Dopo l'approvazione dello stanziamento del Cipe summit tra i sindaci altotiberini con l'assessore regionale, l'on. Verini e l'associazione "Il Mosaico"
Mer, 24/05/2017 - 14:46

Condividi su:


Dopo la recente approvazione, da parte del Cipe, dello stanziamento complessivo di 63 milioni per il ripristino, l’ammodernamento e la messa in sicurezza della ex Fcu, questa mattina, nella sala della Giunta di Città di Castello, si è svolto un importante summit sulla situazione e le prospettive dell’intera tratta ferroviaria, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture Giuseppe Chianella, dei sindaci di Città di Castello, Sansepolcro, San Giustino e Umbertide, rispettivamente Luciano Bacchetta, Mauro Cornioli, Paolo Fratini e Marco Locchi, dei vicesindaci di Sansepolcro Luca Galli, di Città di Castello Michele Bettarelli e di Umbertide, Maria Chiara Ferrazzano, del deputato Walter Verini e del presidente dell’Associazione “Il Mosaico” Carlo Reali.

20170524_115116Grazie all’accordo tra Regione Umbria e Governo, in particolare attraverso l’impegno dei ministri Del Rio e De Vincenti, ora possiamo contare su un finanziamento di 51 milioni di euro che ci consentirà di riqualificare, ripristinare e mettere in sicurezza l’intera tratta della ex Fcu – ha esordito e ricordato Chianella, che ha aggiunto come a queste risorse si aggiungano altri 12 milioni di euro, provenienti anch’essi dalla Delibera del CIPE (2016 N. 54): nel dettaglio 1 milione 600mila euro serviranno al trasporto su gomma, 1 milione 400mila alla chiusura degli ultimi passaggi a livello, 2 milioni 200mila all’adeguamento degli impianti di sicurezza dell’ex Fcu e 6 milioni 600 mila al rinnovamento e ammodernamento del materiale rotabile. Inoltre la Giunta regionale ha svincolato 6 milioni di euro aggiuntivi rispetto ai finanziamenti nazionali, per la firma del Contratto e l’avvio dei lavori sulla tratta Perugia – Ponte San Giovanni – Sant’Anna.

Ora i soldi ci sono ma bisogna stare con i piedi per terra, cercando di impiegarli bene e darsi uno scadenzario ravvicinato sull’inizio dei lavori a partire dal 10 giugno, quando firmeremo la convenzione con Rfi: da quel momento in poi potremo parlare di tempi certi e avviare l’opera di rilancio, ammodernamento e messa in sicurezza della exFcu

La proposta che abbiamo avanzato – ha aggiunto Chianella – è quella di procedere secondo alcune priorità: ripristinare le parti interrotte della rete, partendo dal collegamento tra Sansepolcro, Città di Castello, Umbertide e la zona nord di Perugia interconnettere ed integrare la ex Fcu con l’infrastruttura ferroviaria di competenza dello Stato, ricomprendendola all’interno del perimetro della rete nazionale, con evidenti benefici relativamente all’abbattimento dei tempi di percorrenza e alla qualità del servizio”.

La ferrovia, il trasporto su ferro rappresenta da sempre per il nostro comprensorio uno snodo strategico, fondamentale per i collegamenti, anche e soprattutto sotto il profilo sociale – hanno precisato i sindaci, Bacchetta, Cornioli, Fratini e LocchiDopo il via libera al finanziamento di circa 63 milioni di euro si apre una fase nuova, e speriamo definitiva, per il rilancio e pieno funzionamento della ex Fcu, in particolare con l’avvio il più celere possibile, dei lavori di ripristino della tratta Sansepolcro-Città di Castello-Umbertide, interrotta dalla fine del 2015 con gravi disagi per utenti e pendolari. Fare sistema e mettere in rete governo, parlamento, istituzioni di due regioni diverse, associazioni e comitati dei pendolari come abbiamo fatto oggi, ci consentirà di raggiungere obiettivi importanti per la collettività”.

20170524_120359Il risultato ottenuto è il frutto di un impegno che ha visto insieme cittadini e istituzioni, a tutti i livelli – ha ribadito l’on. Verini, fra i promotori, lo scorso mese di marzo, di un incontro con regione e sindaci, a Roma, con i vertici di Rfi e FsMi riferisco all’impegno di utenti (dai lavoratori agli studenti), comitati, associazioni e sindaci. Importantissimo è stato il ruolo svolto dalla Regione, con l’assessore Chianella. Ora occorre fare in fretta a progettare e appaltare i lavori e mettere in rete la Fcu, da Sansepolcro a Terni, con quella nazionale, a partire dai collegamenti con Roma. La Ferrovia Centrale Umbra avrà quindi un futuro e un ruolo strategico per le comunicazioni regionali e anche nazionali. Consiglio, inoltre, di non abbandonare il progetto di sfondamento della ex Fcu verso Arezzo”.

Carlo Reali dell’associazione “Il Mosaico”, già promotore di una raccolta firme e petizione sul rilancio della ex Fcu, approvata dal Consiglio all’unanimità nel dicembre scorso, ha detto: “Siamo stati tra i primi a denunciare il silenzio delle passate amministrazioni, che hanno permesso lo scempio di questa ferrovia storica. Abbiamo parlato di ciò con il ministro Del Rio nel febbraio 2016 a Terni, e lo abbiamo sentito proporre il passaggio delle rete umbra a quella nazionale, ma nel frattempo la mancata manutenzione ha portato alla chiusura di più tratte, gettando nel caos l’intero servizio. Ora le cose paiono avere preso un’ attesa svolta in positivo ma non crediamo sia ancora il tempo di considerarci soddisfatti. Troppe volte – ha concluso Reali – alle promesse venute da Perugia non sono seguiti i relativi fatti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!