Ex Fcu, "Interventi ravvicinati per ripristino tratta altotiberina" | Chianella e sindaci incontrano Rfi - Tuttoggi.info

Ex Fcu, “Interventi ravvicinati per ripristino tratta altotiberina” | Chianella e sindaci incontrano Rfi

Redazione

Ex Fcu, “Interventi ravvicinati per ripristino tratta altotiberina” | Chianella e sindaci incontrano Rfi

Il consigliere regionale ai Trasporti a Roma per parlare coi vertici della società a Roma | A colloquio con le Ferrovie e Busitalia anche Bacchetta, Locchi e Fratini
Gio, 09/03/2017 - 13:50

Condividi su:


Interventi molto ravvicinati per i lavori di ripristino e messa in sicurezza della tratta ferroviaria Città di Castello-Umbertide: garanzie più a medio termine circa le prospettive della Fcu come ferrovia di interesse nazionale

Sono questi sostanzialmente gli elementi positivi emersi a Roma nel corso di un riunione che l’assessore regionale ai Trasporti Giuseppe Chianella ha avuto con i vertici RFI (Rete Ferroviaria Italiana).

L’incontro, concordato da diversi giorni da Chianella, ha sancito la necessità sin da subito di un coinvolgimento di RFI, attraverso una convenzione come “soggetto attuatore” di interventi di manutenzione straordinaria sull’infrastruttura per conto di Umbria Mobilità Spa. Resta ovviamente l’obbiettivo del trasferimento della concessione in capo allo Stato, quando saranno chiariti tutti gli aspetti di carattere normativo che ad oggi hanno ostacolato tale passaggio.

E’ una esperienza, quella del “soggetto attuatore”, che RFI ha avuto ed ha oggi in Italia in altre realtà del paese considerando la capacità, operativa e tecnica, maturata nel settore delle ferrovie: questo avrebbe come primo effetto l’intervento di ripristino sulla tratta Umbertide-Citta di Castello.

Alla suddetta riunione ha fatto seguito un secondo incontro promosso e sollecitato dal deputato umbro Walter Verini, che nei giorni scorsi si era rivolto al Ministro Graziano Del Rio e ai vertici delle Ferrovie, proprio per poter avere una rapidissima occasione di confronto diretto e senza filtri tra i primi cittadini che si erano giustamente fatti interpreti di una insostenibile situazione della Ferrovia e dei disagi di tanti cittadini, studenti e pendolari.

All’incontro alle Ferrovie dello Stato, con l’Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile e l’Amministratore Delegato di Busitalia Stefano Rossi hanno preso parte, in rappresentanza di tutti i primi cittadini del comprensorio altotiberino, i sindaci di Città di Castello, Umbertide e San Giustino, Luciano Bacchetta, Marco Locchi e Paolo Fratini. Un secondo importante confronto ai massini livelli istituzionali per ribadire dunque quanto concordato in precedenza e illustrare ai sindaci i progetti di sviluppo e potenziamento dell’importante arteria ferroviaria.

La ex-Fcu e’ un’arteria ferroviaria di interesse nazionale e centrale nel contesto della mobilità regionale, che necessita di urgenti e immediati interventi di rafforzamento e potenziamento in particolare nel tratto Città di Castello-Umbertide, per cercare di dare risposte concrete agli utenti del servizio, in particolare pendolari, studenti e cittadini che si spostano in treno dall’Alto Tevere verso Perugia, e che da tempo sono costretti a sopportare evidenti disagi. Da questo importante confronto possiamo trarre sicuramente elementi positivi

Questo è quanto dichiarato dai sindaci di Città di Castello, Umbertide e San Giustino al termine dell’incontro a Roma.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!