EVENTI DI FINE ANNO: ECCO LE ISTALLAZIONI DI "STUDIO 87" E "VIAGGIATORI SULLA FLAMINIA" - Tuttoggi.info

EVENTI DI FINE ANNO: ECCO LE ISTALLAZIONI DI “STUDIO 87” E “VIAGGIATORI SULLA FLAMINIA”

Redazione

EVENTI DI FINE ANNO: ECCO LE ISTALLAZIONI DI “STUDIO 87” E “VIAGGIATORI SULLA FLAMINIA”

Sab, 19/12/2009 - 09:47

Condividi su:


Incluse nel programma degli Eventi di fine anno a Spoleto, ecco le istallazioni promosse dal prolifico Studio87 di Franco Troiani e dall'Associazione Viaggiatori sulla Flaminia, il tutto in un percorso che prende avvio da oggi pomeriggio alle 18 a Monterone.

● “OPUS&LIGHT” a cura di STUDIO A'87 e Ilaria Loquenzi

Installazione luminosa di Cristina Treppo ( Good Luck )

Chiesetta Madonna del Pozzo, Porta Monterone (orario continuato fino al 31 gennaio) ore 18.30

“Ho immaginato che una piccola goccia invisibile di una qualche sostanza si fosse fortunosamente incollata a una superficie, godendo della possibilità – casuale? imprevista? – della riproduzione, moltiplicandosi, crescendo, stratificandosi. Da una minima quantità di materia possono svilupparsi forme, colori, strutture rigide o morbide, celle, disegni, agglomerati più o meno densi, geometrie, contenitori di luce, membrane, infiorescenze, filamenti. Questa proliferazione si è condensata dentro un velo organico, che la ospita, la protegge, permettendole di prolificare, mantenendo inalterata la narrazione cristallina della sua buona sorte.

Generazione improvvisa e spontanea, avverarsi di un desiderio di trasformazione e nascita (C.T.)

“Saint Denis de Paris” scultura lignea policroma, autore ignoto, a cura di Franz Tros e a seguire:

● “C I E L O I N T E R R A” Azione e video del gruppo performativo artisti§innocenti

Petra Arndt, Marcello Del Campo, Vincenzo De Luca, Rita Mandolini, Carlo Massaccesi, Andrea Montesi, Franco Ottavianelli, Zanni Piacentini, Francesca Saracino, Lea Walter.

cura: StudioA'87 / Ass.ne Viaggiatori sulla Flaminia; collaborazione: Viaindustriae

Ex chiesa di S. Carlo Borromeo, Via S. Carlo, 5 – Porta Monterone (ingresso libero) ore 19.00

Nella performance degli artisti§innocenti il cielo scende in terra e nutre l'umanità. In una notte siderale una casa distante ha tutte le sue luci accese. I Gesù bambini tornano ad allietare un vero Natale. Ci dovremo arrendere alla tenerezza, lasciando spento un mondo elettrico e teso. Un blu notturno avvolgerà il pubblico: un cielo in terra senza riflettori di sorta.

Degli artsti§innocenti fa parte un contingente variabile di performer; in quest'occasione spicca la speciale presenza di Marcello Del Campo.

●Cena degli artisti e degli amici in arte (libera partecipazione). ore 20.00

Dopo cena, visita al Bowling/Spoleto. Occasione inoltre per definire la seconda edizione del Convegno “Internos” organizzata, come nel 2003, da associazioni culturali di artisti operanti in Umbria: tutti al gioco!

●ARTSYSTEMFEST BOWLING/SPOLETO presenta:

STRIKE (il gioco è finito) installazione e foto ritoccate di Francesco Bancheri

cura: Studio A'87 / Ass.ne Viaggiatori sulla Flaminia

Bowling/Spoleto, ex S.S. Flaminia km 131 (Zona Industriale loc. Fabbreria / Spoleto ) ore 22.30

Una serie di foto del birillo da gioco trattato come un uomo. Il suo ritratto si ripete più volte con l'omologazione, la forma goffa, la precaria stabilità che fungono da specchio rumoroso. Il birillo condensa nella sua lavorazione e nel suo stesso uso la catena di montaggio. Nelle intenzioni dell'artista, un'inquietante fusione, una parellela serialità, col genere umano. Le foto esposte (cm 35 x 50) sono stampate in serie e ritoccate a mano, mentre l'installazione in situ consta di vecchi birilli dismessi provenienti da diversi bowling e depositati in un accumulo che vale per attraente rottamazione. Per Francesco Bancheri il gioco è finito. Francesco Bancheri è nato nel 1978 a Roma dove pure lavora.

Info@iat.spoleto.pg.it tel. 0743.218620 / Studio A'87 : troes@libero.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!