Evasione fiscale, il Comune a caccia di mezzo milione in più: Imu sotto la lente

Evasione fiscale, il Comune a caccia di mezzo milione in più: Imu sotto la lente

Massimo Sbardella

Evasione fiscale, il Comune a caccia di mezzo milione in più: Imu sotto la lente

Mar, 29/03/2022 - 10:43

Condividi su:


Il dubbio sull'effettiva esigibilità | Per le multe sulla strada si prevede di incassare quest'anno 6,5 milioni di euro | Le entrate a bilancio

Il Comune di Perugia a caccia di mezzo milione in più di evasione fiscale. Sotto la lente soprattutto l’Imu, voce da cui si conta di recuperare quest’anno 4,5 milioni dei complessivi 6,3 milioni di euro di euro di introiti da accertamenti messi nel bilancio di previsione.

Lo scorso anno il recupero dell’evasione fiscale aveva fruttato 5,8 milioni di euro. Nel 2022 l’amministrazione comunale conta di recuperare mezzo milione di euro in più, attraverso un aumento dei controlli e gli incroci delle banche dati. A causa però dei crediti a dubbia esigibilità, previsto un accantonamento di 4 milioni.

In aumento anche la previsione delle entrate dalle multe stradali. Rispetto ai 6,3 milioni accertati nel 2021, quest’anno sono state messe a bilancio entrate per le violazioni del Codice della strada per 6,5 milioni di euro.

Le altre voci di entrate tributarie

Per quanto riguarda le entrate tributarie, l’Imu sale a 38,1 milioni (contro i 37,9 del 2021) e l’addizionale Irpef resta praticamente invariata a 17,8 milioni.

Si prevede un raddoppio delle entrate dalla tassa di soggiorno: 755mila euro la cifra messa a bilancio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!