Il centro Europe Direct Umbria CeSAR, organizza, insieme al comune di Perugia e all'Università degli Studi di Perugia, un grande evento che si terrà il prossimo 4 maggio 2012 a Perugia presso la sala del 110 Cafè in Via Pascoli, sul tema “Comunicare ai giovani l'Europa: opportunità e strumenti per accrescere le proprie competenze”.
Si tratta di un evento in cui si racconteranno esperienze concrete di azioni ed iniziative a carattere europeo dedicate ai giovani dell'Umbria. Dopo i saluti istituzionali presieduti dal Rettore dell'Università di Perugia Francesco Bistoni, si alterneranno gli enti del territorio preposti a fare “politiche giovanili”: il Comune di Perugia, la Provincia di Perugia e la Regione Umbria. Sarà presente anche un esperto dell' INDIRE per raccontare i contenuti della riforma post 2013 del programma ERASMUS FOR ALL.
Sarà presente l'Ufficio Informagiovani del Comune di Perugia, per illustrare le attività dedicate ai giovani, l'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università di Perugia che da anni è impegnato sul programma Erasmus, l' USR dell'Umbria per parlare della dimensione europea nelle scuole della regione. Il dibattito sarà animato dalle associazioni studentesche ed universitarie che daranno il loro punto di vista circa la necessità di fornire concrete risposte ai giovani. Saranno allestiti stand informativi dedicati interamente ai giovani.