Eurochocolate, il nuovo piano anti Covid | I sindacati: prima la salute

Eurochocolate, il nuovo piano anti Covid | I sindacati: prima la salute

Redazione

Eurochocolate, il nuovo piano anti Covid | I sindacati: prima la salute

Ven, 25/09/2020 - 18:55

Condividi su:


Il vulcanico Eugenio Guarducci lancia l’operazione “#RecoveryFond” per far arrivare Eurochocolate a casa degli italiani, facendo assaporare il cioccolato Made in Perugia a domicilio. Alla faccia del Coronavirus. Ma non rinuncia ad organizzare la sua manifestazione nel centro storico di Perugia.

E così, di fronte al primo “no” ottenuto dal Comitato tecnico della protezione civile, presenta un nuovo piano sicurezza per convincere le istituzioni (in primis la Regione) che entro questo fine settimana dovranno pronunciarsi.

Guarducci ribadisce l’importanza della manifestazione per Perugia. Per le imprese artigiane del settore dolciario, ma soprattutto per il turismo.

Il nuovo piano anti Covid

Il nuovo piano anti Covid è stato definito anche alla luce delle perplessità manifestate dal Comitato tecnico. Gli ingressi nell’acropoli (i “chock in”), saranno 14. Con controlli “seri”, assicura, da parte di 400 persone dello staff. Con ingressi comunque contingentati.

Per entrare occorrerà registrarsi sul sito di Eurochocolate. E passa dai tre punti di raccolta, a piazza Partigiani, a Pian di Massiano e a Fontivegge. I punti di arrivo dei visitatori.

Scartata, comunque, l’ipotesi di spostare Eurchocolate in altri punti di Perugia.

I sindacati: prima la salute

E dopo la lettera dello staff di Eurochocolate, che lamentava il silenzio assordante di istituzioni e sindacati, questi ultimi sono intervenuti sul futuro della manifestazione legato all’emergenza Covid. Un intervento che è più per la salute che per il cioccolato.

“L’eventuale decisione di sospendere la manifestazione Eurochocolate 2020 vista l’emergenza Covid non ci trova affatto indifferenti, né tuttavia ci stupisce. Come organizzazioni sindacali, sin dal mese di marzo, abbiamo chiesto che in ogni settore produttivo, in ogni luogo di lavoro, prevalgano innanzi tutto la salute e la sicurezza delle lavoratrici, dei lavoratori e della cittadinanza tutta. Eurochocolate non fa certo eccezione”, scrivono Vanda Scarpelli (Cgil Perugia), Valerio Natili (Cisl Perugia) e Daniele Brizi (Uil Perugia). Che ricordano come i tre sindacati si siano battuti e si battano ogni giorno affinché in tutti i posti di lavoro venga rispettato il protocollo nazionale del 14 marzo sulla sicurezza (con successive modifiche e integrazioni).

“Tuttavia – continuano i rappresentanti sindacali – far rispettare le regole introdotte da questo accordo in una manifestazione come Eurochocolate sarebbe molto complicato, mettendo inevitabilmente a rischio la salute dei lavoratori e degli avventori”.

I sindacati sottolineano poi di non conoscere, “non essendoci stato alcun confronto”, come si vorrebbero evitare assembramenti e garantire la sicurezza dei tanti lavoratori che sarebbero a stretto contatto con il pubblico: “Eurochocolate è certamente una manifestazione molto importante per Perugia e anche un’occasione di lavoro (seppur per pochi giorni) per tante persone – concludono Scarpelli, Natili e Brizi – ma in questo momento, ancor più del solito, riteniamo che la centralità della tutela della salute debba essere il riferimento per ogni decisione”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!