Eurochocolate, il Comune si affida ai volontari della protezione civile - Tuttoggi.info

Eurochocolate, il Comune si affida ai volontari della protezione civile

Redazione

Eurochocolate, il Comune si affida ai volontari della protezione civile

Varato il piano per i due fine settimana critici | Traffico in centro, cosa cambia | Interventi mirati per la sicurezza
Gio, 18/10/2018 - 09:31

Condividi su:


In vista dell’imminente avvio di Eurochocolate, il Comune di Perugia si affida ai volontari della protezione civile per affiancare i propri vigili urbani. La Giunta ha varato il Piano di protezione civile per i due fine settimana della kermesse (sabato 20 e domenica 21 ottobre, sabato 27 e domenica 28 ottobre) considerati maggiormente critici per l’afflusso di visitatori.

I volontari di protezioni civile del Gruppo comunale Perusia, nonché delle associazioni di volontariato aderenti alla Consulta regionale di volontariato di protezione civile saranno impegnati a supporto alle forze di polizia municipale in corrispondenza dei parcheggi appositamente individuati a servizio della manifestazione; nel controllo dei flussi pedonali lungo le scale mobili e alle stazioni del Minimetrò, soprattutto nei due terminal di Pian di Massiano e Pincetto.

Spetterà ad essi anche l’azione di monitoraggio nell’ambito delle aree interessate dalle manifestazioni e la trasmissione delle informazioni alla sala operativa comunale (C.O.C.), che, per l’intero periodo – e comunque fino a cessata esigenza – resterà aperta presso l’Ufficio area risorse ambientali, smart city e innovazione, nei giorni indicati, dalle ore 7,30 alle ore 20, per coordinare tutte le attività e le azioni contenute nel piano comunale di protezione civile.

Il piano prevede anche, oltre alle strutture comunali impegnate con uomini e mezzi, il supporto di strutture esterne all’ente quali le associazioni di volontariato della Consulta regionale, la centrale operativa Umbria Soccorso (118), la Croce Rossa Italiana, Gesenu, Busitalia, la Soc. Minimetrò e Sipa.

I provvedimenti per la viabilità

Viabilità rivoluzionata nei due fine settimana della manifestazione. Dalle 8 alle 24 divieto di sosta e transito in tutta l’area Ztl, tranne che per i residenti e le categoria che vi hanno normalmente accesso, a meno che non si verifichino situazioni di potenziale pericolo tali da richiedere l’interdizione totale. I mezzi addetti al carico e scarico delle merci potranno accedere fino alle 9.

Spostate da piazza Italia a piazza Partigiani, sempre nei due fine settimana, tutte le fermate dei bus. Sempre in piazza Italia, nei due fine settimana, non si potrà ovviamente sostare.

Sicurezza e ordine pubblico

Gli aspetti legati alla sicurezza e all’ordine pubblico erano già stati pianificati nell’incontro che si è tenuto in Prefettura, tra le Istituzioni, gli organizzatori della manifestazione ed i rappresentanti delle forze dell’ordine. In particolare, sono state individuate le misure di security e di safety necessarie a garantire la realizzazione dell’evento in condizioni di massima sicurezza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!