"Essere di più", libro dedicato al processo educativo in carcere - Tuttoggi.info

“Essere di più”, libro dedicato al processo educativo in carcere

Redazione

“Essere di più”, libro dedicato al processo educativo in carcere

Presentazione domani nella Sala Capitolare del liceo artistico di Spoleto
Ven, 02/05/2014 - 11:05

Condividi su:


Prima Presentazione e reading del libro “Essere di più” dedicato alle tematiche del processo educativo in ambito detentivo. L’appuntamento è per domani, 3 maggio, nella Sala Capitolare del liceo artistico a partire dalle 11. Saranno presenti l’Autrice, Elena Zizioli, il Prof. Giorgio Flamini, Docente presso la sede associata, il Dirigente scolastico prof.ssa Roberta Galassi sia presso il liceo artistico che presso l’ ISdA sede Cdr Casa di Reclusione. Le letture saranno a cura degli Studenti delle classi di Liceo delle Scienze Umane.

Essere di più non è una formula o un titolo suggestivo di un progetto, ma la vocazione ontologica dell’uomo a migliorarsi, crescere, cambiare. Cosa comporta tale affermazione per un soggetto costretto in regime di detenzione? Quali sono le risorse a cui può ricorrere? Il volume intende rispondere a tali interrogativi partendo da un’analisi sul dispositivo carcerario e sulle condizioni attuali dei nostri istituti penitenziari per riaffermare il potere trasformativo dell’educazione e il diritto alla formazione. Il tempo della pena può trasformarsi allora in tempo dell’apprendere per imparare a relazionarsi in modo positivo e costruttivo e per acquisire conoscenze e competenze, con il ricorso anche alle risorse offerte dalla società della conoscenza, non ultima la tecnologia. L’intento è duplice: da un lato proporre pratiche per orientare le professionalità educative chiamate ad operare nel contesto carcerario; dall’altro avviare la riflessione su nuovi modelli per una società inclusiva che consenta a qualsiasi individuo, specie se ai margini, di scrivere una pagina nuova della propria esistenza, di sognare il proprio futuro.

L’autrice del libro Elena Zizioli è Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, dove insegna Letteratura per l’infanzia e collabora con il CREIFOS (Centro di ricerca sull’educazione interculturale e sulla formazione allo sviluppo). Tra i suoi lavori pubblicati figurano le monografie: Luigi Volpicelli. Un idealista “fuori dalle formule” (2009); Armando Armando. Un pedagogista editore (2011).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!