Prima Presentazione e reading del libro “Essere di più” dedicato alle tematiche del processo educativo in ambito detentivo. L’appuntamento è per domani, 3 maggio, nella Sala Capitolare del liceo artistico a partire dalle 11. Saranno presenti l’Autrice, Elena Zizioli, il Prof. Giorgio Flamini, Docente presso la sede associata, il Dirigente scolastico prof.ssa Roberta Galassi sia presso il liceo artistico che presso l’ ISdA sede Cdr Casa di Reclusione. Le letture saranno a cura degli Studenti delle classi di Liceo delle Scienze Umane.
Essere di più non è una formula o un titolo suggestivo di un progetto, ma la vocazione ontologica dell’uomo a migliorarsi, crescere, cambiare. Cosa comporta tale affermazione per un soggetto costretto in regime di detenzione? Quali sono le risorse a cui può ricorrere? Il volume intende rispondere a tali interrogativi partendo da un’analisi sul dispositivo carcerario e sulle condizioni attuali dei nostri istituti penitenziari per riaffermare il potere trasformativo dell’educazione e il diritto alla formazione. Il tempo della pena può trasformarsi allora in tempo dell’apprendere per imparare a relazionarsi in modo positivo e costruttivo e per acquisire conoscenze e competenze, con il ricorso anche alle risorse offerte dalla società della conoscenza, non ultima la tecnologia. L’intento è duplice: da un lato proporre pratiche per orientare le professionalità educative chiamate ad operare nel contesto carcerario; dall’altro avviare la riflessione su nuovi modelli per una società inclusiva che consenta a qualsiasi individuo, specie se ai margini, di scrivere una pagina nuova della propria esistenza, di sognare il proprio futuro.
L’autrice del libro Elena Zizioli è Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, dove insegna Letteratura per l’infanzia e collabora con il CREIFOS (Centro di ricerca sull’educazione interculturale e sulla formazione allo sviluppo). Tra i suoi lavori pubblicati figurano le monografie: Luigi Volpicelli. Un idealista “fuori dalle formule” (2009); Armando Armando. Un pedagogista editore (2011).