Espone a Perugia l'artista Raul Gabriel, "Topos-Tomie: il corpo della città" a cura di Paolo Bolpagni - Tuttoggi.info

Espone a Perugia l'artista Raul Gabriel, “Topos-Tomie: il corpo della città” a cura di Paolo Bolpagni

Redazione

Espone a Perugia l'artista Raul Gabriel, “Topos-Tomie: il corpo della città” a cura di Paolo Bolpagni

Mer, 30/05/2012 - 10:49

Condividi su:


TOPO-TOMIE è un progetto espositivo basato sulla lettura comune di due identità, quella della città e quella del corpo umano. Questa prospettiva apre a interpretazioni sulla dimensione fisiologica, quasi ormonale, della città e al tempo stesso sulla dimensione architettonica del corpo. È l’apertura verso una riunificazione, o quanto meno una comparazione dei saperi.

Quindi si traccia un parallelo tra anatomia e topografia, tra dissezioni e assonometrie, tra edifici e organi del corpo umano, alla luce di un comun denominatore che è quello delle arte visive: il segno.
La sintassi dei ritmi, degli addensamenti, delle espansioni, dei frazionamenti, delle linee di forza della città e del corpo umano finiscono per rivelarsi omogenee nell’opera di Raul Gabriel.
La somiglianza tra corpo e tessuto urbano quindi non è semplicemente “concettuale”, o metafora simbolica. È un’attinenza molto più innervata, che interessa la strutturazione delle due dimensioni: una vera questione linguistica trasversale e a tratti intercambiabile, che apre a una visione unitaria dei progressi cognitivi e progettuali.
Nel momento in cui città e corpo si traducono in “scrittura” (gestuale e segnica), automaticamente generano un codice, una forma di crittografia che si propone alla decodifica. Lo stesso processo di decodifica genera un altro codice, e così via.
L’identità del reale si esplica nella mostra come un costante nascondimento nel momento del palesarsi. Questo genera il processo vivo della costante e fatalmente inevitabile ricerca.

Raul Gabriel è nato in un sobborgo di Buenos Aires nel 1966. Arriva in Italia molto giovane. Dopo un periodo dedicato alla sperimentazione in musica, e un lungo viaggio a Santa Fé di Bogotà, alla fine del 1998 le arti visive diventano il fulcro della sua ricerca, e lo portano prima a Milano, quindi a Londra, dove in pochi anni realizza molte mostre in gallerie private e spazi pubblici, delineando un percorso che, avendo come nucleo centrale il tema del corpo e dell’identità biologica della realtà e dei suoi processi di mutazione, si declina in varie e differenti strutture estetiche e forme artistiche.

Raul Gabriel
TOPOS-TOMIE : Il corpo della città
a cura di Paolo Bolpagni
Fondazione Umbra Per l'architettura
Palazzo Conestabile della Staffa, Piazza Danti, 28 – 06123 Perugia.
Tel. +39 075 5724897 – Fax +39 075 9691083

Patrocinato Dall'Ordine degli Architetti e dall'Ordine degli Ingegneri di Perugia

vernissage: 6 giugno 2012 ore 18.30
durata : 6 giugno 2012 / 15 luglio 2012

eventi conferenze: 6 giugno 2012 / 7 giugno 2012 tardo pomeriggio/serata : incontri con l'autore Raul Gabriel e il curatore Paolo Bolpagni .
Oltre all'artista ed il curatore partecipano esponenti del mondo dell'architettura e della medicina .
L'evento si inserisce nel contesto di Festarch , Festival Internazionale dell'architettura.

catalogo: in mostra
Ufficio Stampa : comitato@fondazioneumbraarchitettura.it

curatori: Paolo Bolpagni
autori: Raul Gabriel
genere: arte contemporanea, personale
email: comitato@fondazioneumbraarchitettura.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!