Esplosione in un impianto nucleare francese, un morto e 4 feriti. Rischio fuga radioattiva - Tuttoggi.info

Esplosione in un impianto nucleare francese, un morto e 4 feriti. Rischio fuga radioattiva

Redazione

Esplosione in un impianto nucleare francese, un morto e 4 feriti. Rischio fuga radioattiva

Lun, 12/09/2011 - 14:52

Condividi su:


(Aggiornamento 15.14) – E' da poco arrivata una comunicazione ufficiale da parte del Governo francese. “Secondo le prime informazioni, si tratta di un'esplosione di una fornace per la fusione di scorie radioattive metalliche di attività debole e molto debole”, ha scritto in una nota l'Asn, l'autorità per la sicurezza nucleare, confermando che l'incidente non ha causato alcuna fuga radioattiva o chimica all'esterno dell'impianto.

—————————————————————————————————

Erano le 11.45 di questa mattina quando un incendio divampato all’interno di un sito di stoccaggio di scorie radioattive ha innescato una violenta esplosione, in seguito alla quale un uomo è morto e altri 4 sono rimasti feriti. L’incidente è avvenuto nel sito nucleare di Marcoule, nella Francia del sud, che si trova in linea d’aria molto vicino all’Italia: 240 km da Ventimiglia, 257 da Torino, 350 da Genova.
Un portavoce della commissione per l’energia atomica ha subito fatto sapere che al momento non è segnalato alcun rilascio di scorie radioattive verso l’esterno, ma i servizi di emergenza hanno invece ammesso la possibilità di fughe radioattive dall’impianto nelle prossime ore. Per quanto riguarda le persone coinvolte direttamente nell’esplosione, il corpo dell’unica vittima è stato trovato completamente carbonizzato, mentre uno dei 4 feriti sarebbe in condizioni molto gravi.
A soli 6 mesi dalla tragedia giapponese di Fukushima che scioccò il mondo intero, bisogna fare i conti con un altro incidente nucleare. Non sarebbe giusto chiamarlo disastro, almeno per il momento, considerando che ufficialmente non si registra nessuna fuoriuscita di materiale radioattivo. Certo è che stavolta è successo proprio dietro l’angolo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!