Il mercato settimanale di Città di Castello, da oggi (giovedì 28 maggio), ha sperimentato la nuova collocazione introdotta per permettere l’intervento di ripavimentazione su Piazza Gabriotti.
Le postazioni sono state trasferite in Piazza Matteotti, Piazza Gioberti e Piazza Garibaldi. “Il bilancio di questo primo giorno è sostanzialmente positivo, al netto degli elementi di incertezza e degli aggiustamenti che ogni nuovo corso porta con sé” dichiara l’Assessorato al Turismo e Commercio del comune tifernate.
“Il livello del traffico – ha aggiunto l’assessore Riccardo Carletti – è stato sostenibile e continuo anche nelle ore coincidenti con l’ingresso e l’uscita delle scuole. Grazie al presidio costante della Polizia municipale, i cittadini hanno confermato, complice la bella giornata, il loro attaccamento al mercato, frequentando ogni segmento in cui è stato riarticolato e allargando il perimetro ideale del mercato anche ad altri spazi. Tra questi Piazza Garibaldi si sta rivelando, per centralità e conformazione, un sito ideale per eventi e manifestazioni espositive di richiamo. Una vocazione su cui dovremmo in futuro riflettere per esaltarne le potenzialità”.
Sabato 30 maggio si replica. A proposito di mercati, la concomitanza con la festività del 2 giugno, 69° anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana, che cade di martedì, ha anticipato l’edizione del mercatino biologico e del mercato di Trestina a lunedì 1° giugno.