Esoneri mensa e trasporto scolastico per abitanti frazioni, Impegno per il Futuro di Scheggino attacca sindaco: "Disparità sociale" - Tuttoggi.info

Esoneri mensa e trasporto scolastico per abitanti frazioni, Impegno per il Futuro di Scheggino attacca sindaco: “Disparità sociale”

Redazione

Esoneri mensa e trasporto scolastico per abitanti frazioni, Impegno per il Futuro di Scheggino attacca sindaco: “Disparità sociale”

Mar, 13/09/2011 - 12:37

Condividi su:


di Impegno per il futuro di Scheggino

In questi primi giorni di apertura delle scuole, molti cittadini abitanti a Scheggino ci hanno contattato per dei problemi avuti per quanto riguarda il pagamento del trasporto scolastico della scuola dell’obbligo e della mensa per i bambini dell’asilo. Con la delibera n° 13 del 11/03/2011 la Giunta comunale di Scheggino ha approvato per l’anno scolastico 2011/2012 di “esonerare dal pagamento della quota giornaliera del pasto della mensa scolastica a tutti i bambini residenti nelle frazioni del Comune e frequentanti la scuola d’infanzia di Scheggino, e di esonerare dal pagamento del trasporto scolastico tutti i bambini residenti nelle frazioni frequentanti le scuole dell’obbligo di S.Anatolia di Narco (scuole elementari) e Vallo di Nera (scuole medie)”.
Questo, secondo la Giunta, per incentivare le residenze nelle frazioni. Invece per i bambini residenti a Scheggino capoluogo le agevolazioni previste in questa delibera non vanno applicate. Il nostro gruppo nel corso del Consiglio Comunale in cui è stato approvato (a maggioranza) il bilancio, ha sottolineato che la cosa avrebbe portato delle disparità sociali, in quanto questa scelta non tiene conto dei redditi familiari, ma il Sindaco ha giustificato la sua iniziativa dicendo che le frazioni si vanno spopolando e quindi per tentare un loro ripopolamento ha pensato di investire delle economie per agevolare l’arrivo di nuove famiglie che hanno dei figli piccoli.
In questi giorni i cittadini di Scheggino capoluogo sono molto a dir poco “inviperiti” per tale situazione, si sono sentiti presi in giro per questo trattamento che noi consideriamo di “disparità sociale”. Noi dal canto nostro abbiamo già segnalato la cosa alla “Corte dei Conti” perchè potrebbe ledere i diritti costituzionali, inoltre vogliamo sapere quali sono le famiglie che usufruiscono del trattamento economico previsto dalla delibera. Perciò a breve chiederemo la convocazione di un Consiglio Comunale aperto dove si discuta tale problema, così da sentire anche cosa ne pensano i cittadini di Scheggino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!