Record di pubblico ieri al Polo mantenimento armi leggere di Terni (ai più ancora caro e riconosciuto come Fabbrica d’armi) dove si è svolta la presentazione del Calendario dell’Esercito 2017 e il Concerto di Natale organizzato dall’associazione “Omaggio all’Umbria”. All’evento erano presenti il Comandante dei Trasporti e Materiali, Maggior Generale Arnaldo Della Sala, e le massime autorità locali tra cui il Vice Presidente della Giunta Regionale, Fabio Paparelli, il Sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, il Prefetto di Terni, Angela Pagliuca, il Comandante del Comando Militare Esercito Umbria, Colonnello Maurizio Napoletano. A fare gli onori di casa ai circa 500 ospiti è stato il Direttore del Polo, Colonnello Ezio Vecchi, con i vertici del Polo tra i quali il Vice direttore Colonnello Francesco Paolo Moscato e il Direttore lavori Colonnello Enrico Guadalupi.
Il CalendEsercito 2017 è dedicato alle “Innovazioni tecnologiche della Grande Guerra”, che con il tempo sono diventate patrimonio della società. Tra le innovazioni tecnologiche, illustrate per scandire il susseguirsi dei mesi, ritroviamo, tra le altre, ”il fornellino del fante”, “i maglifici domestici”, “la chirurgia ricostruttiva”, “la bicicletta pieghevole” e il “ponte istantaneo”, progenitore del ponte Bailey usato spesso per ripristinare la viabilità in caso di pubbliche calamità. Nella pagina centrale viene richiamato il tema dell’emancipazione femminile, che proprio durante la Grande Guerra registrò uno dei momenti più importanti. Un Calendario al passo coi tempi, perché contiene per la prima volta dei codici QR che permettono di approfondire con uno smartphone le 12 innovazioni tecnologiche che hanno caratterizzato il periodo bellico ‘15–‘18 e che, ancora oggi, trovano impiego.
Il Concerto di Natale – subito dopo la presentazione del Calendario dell’Esercito, ha avuto luogo il concerto della pianista Leonora Armellini, del violinista Lorenzo Fuoco ed del clarinettista Stefano Borghi accompagnati per l’occasione da “I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino”. L’evento musicale è stato organizzato dall’Associazione “Omaggio all’Umbria” della direttrice artistica Laura Musella con il patrocinio del Comune di Terni e della Fondazione Carit. Molti i brani presentati ai circa 500 ospiti tra cui il Concerto n. 1 per pianoforte ed orchestra di Fryderyk Chopin, l’assolo per violino e orchestra “I Lombardi alla prima crociata” di Giuseppe Verdi ed i tre preludi per violino ed orchestra di George Gershwin, tutti salutati da calorosi applausi del pubblico presente.