Escursionista 23enne salvato sul Monte Cucco, intervento in corso per altri 7 bloccati nella neve - Tuttoggi.info

Escursionista 23enne salvato sul Monte Cucco, intervento in corso per altri 7 bloccati nella neve

Davide Baccarini

Escursionista 23enne salvato sul Monte Cucco, intervento in corso per altri 7 bloccati nella neve

L'attrezzatura inadeguata ha messo in grande difficoltà il giovane, recuperato da vigili del fuoco e Sasu, sulle montagne di Trevi boy scout ricondotti al rifugio "Pozzo di Mezzanotte"
Ven, 27/12/2024 - 19:14

Condividi su:


Un’altra operazione di soccorso ha avuto luogo oggi pomeriggio (27 dicembre) sul Monte Cucco, dove un giovane escursionista di 23 anni si è trovato in difficoltà sulla cima innevata.

Il malcapitato si sarebbe ritrovato in un punto alquanto impervio e per niente alla sua portata, anche a causa di un’attrezzatura inadeguata per affrontare quelle condizioni meteo, caratterizzate da neve e ghiaccio.

A seguito della richiesta di aiuto, i vigili del fuoco di Gubbio sono intervenuti prontamente sul posto, mobilitando anche l’elicottero Drago 57. L’equipaggio del velivolo l’elicottero è riuscito a individuare il 23enne e a raggiungerlo in tempi rapidi, nonostante le complicate condizioni atmosferiche e del terreno.

Dopo il recupero, il ragazzo è stato affidato al personale sanitario per gli accertamenti necessari a valutare le sue condizioni. Sul posto ha operato anche il personale del SASU (Soccorso Alpino e Speleologico Umbria), che ha contribuito in maniera fondamentale al salvataggio.

Solo pochi giorni fa – quando anche un’auto era rimasta bloccata nella neve del Monte Cucco – proprio il SASU aveva invitato tutti a essere responsabili e seguire alcune regole fondamentali per un’escursione in sicurezza: preparare lo zaino con attrezzatura adeguata (ramponi, piccozza, cibo, acqua, ecc.).; indossare abbigliamento e scarponi idonei; evitare sentieri sconosciuti e pianificare itinerari sicuri; prestare attenzione al pericolo di valanghe, tenere il telefono carico e consultare i bollettini meteo.

Nel momento in cui stiamo scrivendo ci sono altri due interventi analoghi in corso: uno con 7 boy scout nell’area sopra Trevi e l’altro con dei veicoli rimasti in panne sul Subasio. Tutti, da quanto emerge, stanno bene.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!