Escavatore trasportato da tir contro cavalcavia E45, chiusa corsia sud | Maxi multa al conducente - Tuttoggi.info

Escavatore trasportato da tir contro cavalcavia E45, chiusa corsia sud | Maxi multa al conducente

Davide Baccarini

Escavatore trasportato da tir contro cavalcavia E45, chiusa corsia sud | Maxi multa al conducente

Mar, 31/01/2023 - 18:39

Condividi su:


A seguito del violento urto tra il braccio meccanico e l'impalcato le travi portanti del cavalcavia di Promano hanno subito gravi danneggiamenti | 9000 euro di sanzioni a guidatore e società di trasporti

E’ stato il braccio meccanico di un escavatore, trasportato su un mezzo pesante, a danneggiare il cavalcavia, ieri pomeriggio (30 gennaio), nei pressi dello svincolo di Promano.

L’impatto

A seguito del violento urto tra la macchina operatrice e il ponte, le travi portanti del cavalcavia hanno subito un danneggiamento con distacco di parti cementizie i cui detriti, caduti sulla carreggiata, hanno provocato anche lievi danneggiamenti ai primi veicoli in transito, causando ovviamente un momentaneo blocco della circolazione.

Chiusure immediate di corsia e cavalcavia

Giunti immediatamente sul posto, gli agenti della Polizia Stradale hanno provveduto a rallentare il traffico in sicurezza e, dopo essersi sincerati dello stato di salute del conducente del tir e delle auto coinvolte, unitamente al personale dell’Anas, hanno provveduto a effettuare la chiusura della corsia di marcia della carreggiata sud, direzione Perugia.

Per sicurezza, da ieri sera, è stata chiusa anche la strada comunale sovrastante il cavalcavia, che collega la zona industriale a Coldipozzo, per consentire ad Anas le verifiche tecniche strutturali.

Maxi sanzione

Al conducente ed alla società proprietaria del complesso veicolare (tir ed escavatore), gli agenti hanno contestato numerose violazioni al Codice della Strada e alle leggi complementari, tra cui quelle previste per il superamento dei limiti dimensionali senza la prevista autorizzazione, per l’esercizio abusivo di un trasporto per conto terzi con veicolo non adibito a tale uso e per la mancata iscrizione all’Albo trasportatori.

Tutto ciò ha portato ad un totale di oltre 9.000 euro di sanzioni. Al conducente, inoltre, oltre alla sospensione della patente di guida, sono state ritirate le carte di circolazione. Il complesso veicolare, invece, è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi.

In direzione Roma si procede a doppio senso di marcia su corsia opposta

Per garantire la sicurezza della circolazione è stata chiusa la carreggiata sud, con transito consentito a doppio senso in carreggiata opposta, mentre lo svincolo di Promano è chiuso in ingresso e in uscita per chi viaggia in direzione Roma. Anas ha già avviato gli approfondimenti tecnici necessari alla progettazione dei lavori di ripristino che dovranno essere eseguiti, secondo soluzioni tecniche e modalità in corso di valutazione. Al momento è stata posta in opera una struttura provvisoria a sostegno della trave danneggiata.


Polstrada, aumentati i controlli
su bus e camion lungo la E45


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!