Esami per alcuni vaccinati col lotto Astrazeneca sospeso, altri senza indicazione

Esami per alcuni vaccinati col lotto Astrazeneca sospeso, altri senza indicazione

Redazione

Esami per alcuni vaccinati col lotto Astrazeneca sospeso, altri senza indicazione

Ven, 12/03/2021 - 16:20

Condividi su:


Il commissario Covid Massimo D'Angelo: nessuna correlazione accertata, la vaccinazione con Astrazeneca prosegue come da programma

Prosegue in Umbria, come nel resto d’Italia, la vaccinazione anti Covid, anche con il vaccino Astrazeneca. Anche se tra il personale interessato in questa fase dalla vaccinazione in qualcuno c’è timore, dopo il ritiro del lotto ABV2856. Un centinaio le dosi rimaste in Umbria e sequestrate dal Nas, mentre sono circa 3700 sono quelle somministrate, soprattutto tra insegnanti e forze dell’ordine.

Malore, controllo per una poliziotta

Una poliziotta, che aveva accusato un malore dopo essere stata vaccinata con una dose dal lotto poi sequestrato, è stata trasferita precauzionalmente all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Ma le sue condizioni non desterebbero preoccupazione. Per il resto, nei soggetti che hanno ricevuto il vaccino di Astrazeneca febbre (anche alta), dolori muscolari e in qualche caso vomito. Effetti collaterali comunque previsti.

Esami doppler per sicurezza, nessuna indicazione per altri

Alcuni dei soggetti ai quali è stato inoculato vaccino dai lotti sospesi sono stati chiamati per effettuare esami doppler per verificare eventuale anomala coagulazione del sangue. Come per le tre morti sospette avvenute in Sicilia, sulle quali le rispettive Procure stanno indagando.

Ma alla maggior parte delle persone che hanno utilizzato il siero Astrazeneca dal lotto sospeso non sono state date indicazioni. Qualcuno ha chiamato per sicurezza il proprio medico curante, ricevendo rassicurazioni. del resto, dalle prime vaccinazioni fatte con le dosi di quel lotto sono passate due settimane in Umbria.

La vaccinazione con Astrazeneca prosegue

“I ritiro di un lotto – spiega il commissario Covid Massimo D’Angelo – non costituisce un’inibizione assoluta all’intera produzione di vaccini della ditta Astrazeneca. E pertanto, allo stato delle evidenze scientifiche disponibili, non risulta alcuna condizione tale da modificare le caratteristiche di sicurezza di questa tipologia di vaccino, che può quindi continuare ad essere somministrato alle categorie di soggetti per le quali lo stesso è indicato”.

A seguito della segnalazione di Aifa, inerente il divieto della somministrazione dello specifico lotto ABV2856 di vaccino anti Covid-19 AstraZeneca, la Regione Umbria ha immediatamente provveduto giovedì pomeriggio al ritiro delle dosi residue dello stesso, mettendole a disposizione dell’autorità competente.

D’Angelo: non accertato nesso di casualità con “eventi avversi”

“Ad oggi – prosegue D’Angelo – come evidenziato nel comunicato AIFA n. 632 dell’11 marzo 2021, non sussiste nessun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e gli eventi avversi verificatisi nel territorio nazionale. Il numero di episodi trombo-embolici segnalato nella Comunità europea, su 5.000.000 di pazienti vaccinati con il vaccino Astrazeneca è, al 10 di marzo, di 30 casi, pari allo 0,0006 per cento della popolazione vaccinata. Questa percentuale di casi non è superiore a quella che si riscontra normalmente nella popolazione non vaccinata”.


Niente vaccino prioritario per i soli avvocati,
l’Ordine protesta


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!