Erasmus, 50 studenti da Assisi in Spagna e Polonia - Tuttoggi.info

Erasmus, 50 studenti da Assisi in Spagna e Polonia

Redazione

Erasmus, 50 studenti da Assisi in Spagna e Polonia

Gli alunni incontrano l'Amministrazione Comunale nell'Auditorium della Galeazzo Alessi
Dom, 19/02/2017 - 15:45

Condividi su:


Nel pomeriggio di venerdì alunni e insegnanti della Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo 2 e Comprensivo 3, insieme a studenti e insegnanti Polacchi e Spagnoli ospiti nell’ambito del progetto europeo Erasmus Plus, hanno incontrato l’Amministrazione Comunale.
L’Istituto Comprensivo Assisi 2, nella mattinata aveva invitato l’Assessore Claudia Maria Travicelli, presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di Primo grado Galeazzo Alessi per presentare all’Amministrazione i partner e le particolarità dell’Erasmus che vede gli Istituti come attori principali già dal 2016 e fino alla chiusura del progetto, ovvero fino al 2018, l’Istituto Comprensivo 2, l’Istituto Comprensivo 3, la scuola polacca Debinka di Poznan e la scuola spagnola IES della Costa del Sol.
Durante l’incontro nella sede del Comune, l’Assessore alle politiche scolastiche ed educative Claudia Maria Travicelli, la Presidente del Consiglio Comunale Donatella Casciarri e la Presidente della 3′ Commissione Consigliare Francesca Corazzi, hanno accolto nella Sala della Conciliazione le rappresentanze scolastiche protagoniste di questa esperienza.
La Presidente del Consiglio Casciarri, ha portato il saluto di tutto il Consiglio Comunale ed ha ringraziato per la gradita visita gli Istituti presenti.
La Presidente della 3′ Commissione Corazzi, ha ricordato l’importanza di questi scambi e il ruolo della Scuola per i nostri ragazzi.
L’Assessore Travicelli, nel portare i saluti del Sindaco e della Giunta, ha voluto ringraziare, per tutte le progettualità i Dirigenti scolastici Meneghini e Sandra Spigarelli e tutte le insegnanti e i ragazzi presenti. L’Assessore ha inoltre ricordato la sua personale esperienza di scambio culturale vissuta nell’adolescenza e, forte di questa memoria, ha augurato ai ragazzi che il “loro” Erasmus possa essere oggi una grande esperienza di formazione e crescita e, in futuro, una ricchezza affettiva.
Ai ragazzi e a tutti gli insegnanti presenti l’Assessore ha donato, a nome dell’Amministrazione tutta, una pergamena con l’inno alla vita e alla natura di San Francesco: Il Cantico delle Creature.
A fine cerimonia i 50 studenti e i loro insegnanti sono stati accompagnati in alcune Sale del Comune. La Presidente del Consiglio Comunale, ha fatto conoscere loro la Sala del Consiglio, mentre l’Assessore Travicelli ha presentato la Sala Giunta. La visita si è conclusa nell’Ufficio del Sindaco Stefania Proietti. L’entusiasmo delle scolaresche era palpabile e molte le foto scattate da parte di tutti per ricordare Assisi, la sua storia di ieri e di oggi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!