Enpa di Terni organizza un corso per Guardie Zoofile - Tuttoggi.info

Enpa di Terni organizza un corso per Guardie Zoofile

Mirco Diarena

Enpa di Terni organizza un corso per Guardie Zoofile

Importante iniziativa per il rispetto dei diritti degli animali
Mer, 02/09/2015 - 11:51

Condividi su:


La Sezione Provinciale dell’Enpa di Terni organizza un “Corso per Aspiranti Guardie Zoofile“. L’iniziativa partirà a metà settembre e prevede 48 ore di lezione. I corsi saranno tenuti da medici veterinari e da docenti della Polizia di Stato.

Le guardie zoofile sono un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto dei diritti degli animali. L’importante ruolo delle guardie zoofile permette una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle leggi, dei regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale. Oltre a intervenire in caso di maltrattamento di animali,  svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo alle norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste. Le guardie volontarie nel compimento dei loro doveri rivestono la qualità di Pubblici Ufficiali. Nella veste di Pubblici Ufficiali essi hanno l’obbligo di denunciare all’Autorità giudiziaria i reati di cui vengano a conoscenza a causa o durante il loro servizio.
Le guardie giurate zoofile potranno operare con funzioni di agenti di Polizia Giudiziaria limitatamente all’accertamento e repressione dei reati contro gli animali d’affezione.

“Non ci sono requisiti particolari per poter accedere al corso – spiega Cristian Romiti responsabile del coordinamento del Nucleo Guardie Zoofile di Terni -, a quattro anni di distanza dall’ultima esperienza formativa abbiamo la necessità di reintegrare il nostro organico con dei preziosi rinforzi”.

Gli aspiranti, per ottenere l”ammissione al corso, dovranno superare un colloquio-esame, da tenersi presso la sede Enpa di Via Rosselli, il cui esito sarà insindacabile.

La richiesta per il colloquio dovrà essere presentata a terni@enpa.org.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!