La Sezione Provinciale dell’Enpa di Terni organizza un “Corso per Aspiranti Guardie Zoofile“. L’iniziativa partirà a metà settembre e prevede 48 ore di lezione. I corsi saranno tenuti da medici veterinari e da docenti della Polizia di Stato.
Le guardie zoofile sono un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto dei diritti degli animali. L’importante ruolo delle guardie zoofile permette una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle leggi, dei regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale. Oltre a intervenire in caso di maltrattamento di animali, svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo alle norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste. Le guardie volontarie nel compimento dei loro doveri rivestono la qualità di Pubblici Ufficiali. Nella veste di Pubblici Ufficiali essi hanno l’obbligo di denunciare all’Autorità giudiziaria i reati di cui vengano a conoscenza a causa o durante il loro servizio.
Le guardie giurate zoofile potranno operare con funzioni di agenti di Polizia Giudiziaria limitatamente all’accertamento e repressione dei reati contro gli animali d’affezione.
“Non ci sono requisiti particolari per poter accedere al corso – spiega Cristian Romiti responsabile del coordinamento del Nucleo Guardie Zoofile di Terni -, a quattro anni di distanza dall’ultima esperienza formativa abbiamo la necessità di reintegrare il nostro organico con dei preziosi rinforzi”.
Gli aspiranti, per ottenere l”ammissione al corso, dovranno superare un colloquio-esame, da tenersi presso la sede Enpa di Via Rosselli, il cui esito sarà insindacabile.
La richiesta per il colloquio dovrà essere presentata a terni@enpa.org.