Energia geotermica, scuola umbra in visita alla centrale - Tuttoggi.info

Energia geotermica, scuola umbra in visita alla centrale

Redazione

Energia geotermica, scuola umbra in visita alla centrale

Come si raccoglie e distribuisce il calore della Terra, come si trasforma in energia e riscaldamento, l'applicazione nel turismo
Dom, 30/11/2014 - 11:10

Condividi su:


80 studenti dell’Istituto Comprensivo “D. Birago” di Passignano sul Trasimeno e della Scuola secondaria di I grado di Passignano e Tuoro, accompagnati da 7 docenti, hanno ha visitato le centrali geotermiche Enel Green Power di Piancastagnaio dove hanno potuto conoscere il modo in cui il calore contenuto nel cuore della terra consente di produrre energia da fonte rinnovabile attraverso impianti che costituiscono un’eccellenza tecnologica a livello internazionale. Il Responsabile Enel Green Power dell’Area Geotermica di Piancastagnaio, Paolo Orsucci, ha descritto nel dettaglio il funzionamento della centrale, ma anche le tante attività di promozione culturale e turistica che l’Azienda promuove attraverso la geotermia in collaborazione con i Comuni e con le Associazioni del territorio.

Sull’Amiata, a Larderello e in Toscana Enel Green Power gestisce il più antico complesso geotermico del mondo e detiene il know how della geotermia che esporta in tutto il pianeta. Delle 32 centrali geotermoelettriche di Enel Green Power, 15 sono in provincia di Pisa per un totale di 16 gruppi di produzione; 9 sono nella provincia di Siena per 10 complessivi gruppi di produzione; infine, 8 si trovano nella provincia di Grosseto, dove nell’area amiatina a fianco della centrale di “Bagnore 3”, a Santa Fiora, è in costruzione il nuovo e moderno impianto geotermico di “Bagnore 4”. I 5,3 miliardi di KWh prodotti in Toscana corrispondono al consumo medio di oltre 2 milioni di famiglie e consentono inoltre di utilizzare il vapore a fini termici: in Toscana ci sono già 6 Comuni teleriscaldati grazie al calore geotermico e circa 250 mila i metri quadrati di serre, caseifici e salumifici che utilizzano il vapore geotermico per lo svolgimento dell’attività industriale. Anche il turismo geotermico fa registrare oltre 50.000 visite l’anno con il Museo della Geotermia, le terme etrusco romane, le manifestazioni naturali, il Parco geotermico delle Biancane e le Centrali Aperte sull’Amiata.

La visita è stata organizzata grazie all’iniziativa del Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo umbro, Massimo Mariani, e delle docenti Sonia Fossarelli e Gabriela Fioroni con la collaborazione di Enzo Severini, Presidente dell’ANSE Umbria (Associazione Nazionale Seniores Enel). Il gruppo ha ringraziato Enel Green Power per la professionalità e la disponibilità, che ha consentito agli studenti di constatare come la forza della natura, l’ingegno dell’uomo e l’innovazione tecnologica forniscano energia rinnovabile alla Toscana e all’Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!