Endometriosi, a Perugia percorso psicoeducativo gratuito: come partecipare - Tuttoggi.info

Endometriosi, a Perugia percorso psicoeducativo gratuito: come partecipare

Redazione

Endometriosi, a Perugia percorso psicoeducativo gratuito: come partecipare

Lun, 23/10/2023 - 12:35

Condividi su:


L’obiettivo è quello di facilitare un adattamento psicologico, sia emotivo che comportamentale, alla patologia

Prende avvio a San Sisto sabato 28 ottobre il Progetto “Dolore&Piacere” rivolto a donne affette da endometriosi, che soffrono di dolore cronico e disfunzione sessuale. Saranno in tutto 8 gli incontri previsti, durante i quali le partecipanti affronteranno un percorso di carattere psicoeducativo non farmacologico sotto la guida esperta di due psicologhe, due psicoterapisti, una ginecologa, un’educatrice sessuale e un nutrizionista. L’obiettivo è quello di facilitare un adattamento psicologico, sia emotivo che comportamentale, alla patologia.

Gli incontri sono completamente gratuiti ed è previsto un contributo spese per le partecipanti non residenti nel comune di Perugia.

Il progetto ha un’evidente utilità sociale: da esso ci si attende, infatti, un miglioramento della qualità della vita delle donne affette da endometriosi, a seguito della riduzione di stati d’ansia, delle reazioni emotive negative e della percezione del dolore.

A questo proposito, diversi studi hanno rilevato che le donne con endometriosi ritengono che i sintomi e l’esperienza della malattia abbiano avuto un impatto negativo sulle loro relazioni e, in alcuni casi, abbiano contribuito alla rottura della relazione di coppia.

Si tratta, inoltre, di un servizio che ha valenza di ricerca scientifica, con il parere positivo del CER, Comitato Etico Regionale Umbria. In particolare, il ricercatore identificherà i cambiamenti o gli sviluppi delle partecipanti allo studio al termine dell’intervento con i dati riferiti dalle partecipanti stesse al momento del reclutamento, cioè prima dell’intervento.

Il percorso prevede 30 ore di attività divise in 8 incontri, da fine ottobre al 9 dicembre, concentrati nel fine settimana. In particolare il primo appuntamento sarà il 28 ottobre dalle 15 alle 19, quindi domenica 29 dalle 10 alle 13. Sabato 11 novembre e domenica 12 novembre, invece, saranno entrambi dalle 10 alle 14. Il 25 novembre l’incontro si terrà dalle 15 alle 19, mentre il 26 novembre dalle 10 alle 13. Infine, venerdì 8 dicembre dalle 15 alle 19 e sabato 9 dicembre dalle 10 alle 14.

“Dolore & Piacere” è realizzato da LoveLife APS, Associazione formata da un gruppo di psicologi, psicoterapeuti e dottori in psicologia esperti nell’educazione e gestione dei comportamenti sessuali. Il servizio è interamente finanziato dalla Fondazione Marconi ETS dedicata anche all’individuazione e allo sviluppo di progetti in ambito psicoeducativo. Chiunque sia interessata a partecipare al progetto “Dolore & Piacere” può scrivere a: endometriosi@love-life.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!