EMERGENZA SALARI: ATTUARE IL FEDERALISMO CONTRATTUALE - Tuttoggi.info

EMERGENZA SALARI: ATTUARE IL FEDERALISMO CONTRATTUALE

Redazione

EMERGENZA SALARI: ATTUARE IL FEDERALISMO CONTRATTUALE

Mar, 13/11/2007 - 09:40

Condividi su:


“L'emergenza salari richiamata nei giorni scorsi dal Sindacato conferma la necessità di procedere con maggiore coraggio nell'attuazione dell'accordo sul federalismo contrattuale, siglato 3 anni fa dalle Confederazioni artigiane e dai Sindacati, che consente di realizzare e distribuire la produttività nei territori dove essa si produce”.

Questo il commento di Stelvio Gauzzi – Segretario di Confartigianato Imprese Perugia – leggendo la relazione del Segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni.

“L'attenzione realistica mostrata dal Segretario generale della Cisl Raffele Bonanni al problema dei livelli salariali e della contrattazione decentrata – sottolinea Gauzzi – si incrocia con l'interesse che non da oggi Confartigianato e le altre Confederazioni artigiane dedicano alla contrattazione a livello regionale, perché è quello il luogo in cui si realizza e si distribuisce la produttività. Non si può far ‘indossare' a tutto il Paese un sistema contrattuale ‘a taglia unica'. Il federalismo contrattuale è uno strumento efficace per rispondere alle aspettative di sviluppo delle imprese e dei lavoratori nel territorio”.

Quanto alla concertazione tanto auspicata tra la “politica” e le rappresentanze delle organizzazioni datoriali, Gauzzi avverte che “essa attende ancora di essere realizzata per il mondo dell'artigianato e delle piccole imprese, che rappresentano la stragrande maggioranza della base produttiva del nostro territorio”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!