EMERGENZA LIVELLO DELLE ACQUE: LA SITUAZIONE DEL TRASIMENO, DEL TEVERE E DELLE SORGENTI E’ CRITICA - Tuttoggi.info

EMERGENZA LIVELLO DELLE ACQUE: LA SITUAZIONE DEL TRASIMENO, DEL TEVERE E DELLE SORGENTI E’ CRITICA

Redazione

EMERGENZA LIVELLO DELLE ACQUE: LA SITUAZIONE DEL TRASIMENO, DEL TEVERE E DELLE SORGENTI E’ CRITICA

Mar, 02/09/2008 - 08:46

Condividi su:


Secondo i dati rilevati presso l'idrometro di San Savino dai tecnici del Servizio Difesa e gestione idraulica dell'Ente, alle ore 8 di questa mattina il lago Trasimeno si trovava a -157 centimetri sullo 0 idrometrico, 3 centimetri in meno rispetto a 7 giorni fa quando era posizionato a -154 cm.

Alla stessa data dello scorso anno il livello segnava -123 cm sullo zero idrometrico (34 cm in più dell'attuale) mentre alla stessa data del 2006 era a -81 cm (76 in più di oggi).

Dall'inizio dell'anno il livello è sceso di 20 centimetri, dal momento che nei primi giorni di gennaio 2008 era attestato sui -137 cm.

Sul versante fiumi, i dati del Servizio Idrografico Regionale dell'Umbria trasmessi dalla Provincia di Perugia-Area ambiente e territorio, mostrano una situazione a macchia di leopardo.

Calo di livello per il Tevere che presso la Stazione di Santa Lucia è a quota 0,46 mt. (2 cm. in meno di una settimana fa), mentre a Ponte Felcino si posiziona a 0,63 mt. (-3 cm.).

Analoga situazione per il Nestore che a Marsciano si trova oggi a 0,40 mt. (1 cm. in meno di una settimana fa). Stazionario invece il Chiascio che a Petrignano segna 2,02 mt..

Inversione di tendenza invece per il Nera che a Vallo di Nera si trova a 0,54 mt (più 2 cm in una settimana) e per il Topino che a Cannara da 0,73 passa a 0,86 mt.

Calano invece di fatto tutte le portate delle principali sorgenti umbre. La sorgente naturale Lupa ha una portata che si attesta sui 92,4 litri al secondo, Capo d'Acqua di Nocera Umbra sui 72,4 l/s, San Giovenale sui 268,7 l/s. Continuano a diminuire sensibilmente anche le portate della sorgente Scirca (100,7 l/s), quella di Boschetto (57,6 l/s) e di Bagnara (35,4 l/s).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!