Emergenza calore, ecco le strutture a disposizione per gli anziani in difficoltà - Tuttoggi

Emergenza calore, ecco le strutture a disposizione per gli anziani in difficoltà

Redazione

Emergenza calore, ecco le strutture a disposizione per gli anziani in difficoltà

I numeri utili in caso di urgenza e le indicazioni di amministrazione ed UslUmbria2
Lun, 26/06/2017 - 15:54

Condividi su:


Emergenza calore, ecco le strutture a disposizione per gli anziani in difficoltà

Il Comune di Foligno ed il distretto sanitario Foligno USLUmbria2, vista l’emergenza calore, raccomandano a tutta la popolazione, in particolar modo bambini ed anziani,  di seguire una serie di abitudini e precauzioni che possono contribuire notevolmente a ridurne gli effetti nocivi sulla salute.

Si raccomanda pertanto di uscire di casa nelle ore meno calde della giornata, indossare indumenti leggeri, di cotone o lino, proteggere la testa dal sole diretto e gli occhi con occhiali da sole, bere molti liquidi, mangiare molta frutta e verdura, non bere alcolici, fare pasti leggeri, porre attenzione alla conservazione domestica degli alimenti, usare il potere rinfrescante dellacqua, conservare correttamente i farmaci.

Nel Comune di Foligno, per la popolazione anziana a rischio , è possibile soggiornare per tutto l’arco della giornata in due strutture –  ed usufruire dei servizi presenti, compresi i pasti – a Casa Serena, ex Onpi 0742/ 391250 nella residenza servita via dei Monasteri 27 0742/357971

Per persone non autosufficienti e per necessità strettamente collegate all’emergenza calore, alla Casa Serena, ex Onpi, sono inoltre disponibili alcuni posti – da 2 a 4 al massimo – di residenzialità.

Per necessità legate ai trasporti in queste strutture e per altre esigenze legate alla mobilità è possibile inoltre contattare liassociazione Auser Foligno al numero verde 800 995988 o 0742/353179.

Una particolare raccomandazione va rivolta alle persone sole e anziane: non devono esitare a chiedere aiuto, in caso di bisogno, a conoscenti e vicini di casa.

Occorretenere sempre una lista di numeri di telefono di persone da contattare in caso di necessità ed in particolare , oltre al numero del vostro medico di medicina generale.

In caso di emergenza: Guardia medica nelle ore notturne, prefestive e festive 0742/339010;  118; distretto sanitario di Foligno 0742/339294;  Polizia Municipale 0742/330650.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!