Emergenza calore, le abitudini da seguire e i numeri utili - Tuttoggi.info

Emergenza calore, le abitudini da seguire e i numeri utili

Redazione

Emergenza calore, le abitudini da seguire e i numeri utili

Le informazioni del Comune e del distretto sanitario di Foligno
Mar, 03/07/2018 - 17:27

Condividi su:


Il Comune di Foligno e il Distretto Sanitario Foligno –USLUmbria2 , in previsione del perdurare dell’emergenza calore, raccomandano a tutta la popolazione di osservare, in particolare in caso di bambini e di persone anziane, una serie di abitudini e precauzioni che possono contribuire notevolmente a ridurne gli effetti nocivi sulla salute.

Occorre uscire di casa nelle ore meno calde della giornata, indossare indumenti leggeri, di cotone o lino, proteggere la testa dal sole diretto e gli occhi con occhiali da sole, bere molti liquidi, mangiare molta frutta e verdura, non bere alcolici, fare pasti leggeri, porre attenzione alla conservazione domestica degli alimenti, usare il potere rinfrescante dell’acqua, conservare correttamente i farmaci. Sono alcune delle semplici regole che sono contenute nel manuale “Estate Sicura” del Ministero della Salute pubblicato sul sito della USLUmbria2. A Foligno, per la popolazione anziana a rischio, è possibile soggiornare per tutto l’arco della giornata in due strutture (ed usufruire dei servizi presenti, compresi i pasti): Casa Serena (ex Onpi/tel. 0742-391250); Residenza servita (ex Cur, Via dei Monasteri 27 – tel. 0742-357971). Per persone non autosufficienti e per necessità strettamente collegate all’emergenza calore, alla Casa Serena (ex Onpi), sono inoltre disponibili alcuni posti per la residenzialità .

Per necessità legate ai trasporti nelle strutture citate e per altre esigenze legate alla mobilità è possibile inoltre contattare l’Associazione Auser Foligno al numero verde 800 995988/0742-353179. Va rivolta una particolare raccomandazione alle persone sole e anziane: non devono esitare a chiedere aiuto, in caso di bisogno, a conoscenti e vicini di casa. Bisogna tenere sempre una lista di numeri di telefono di persone da contattare in caso di necessità ed in particolare, oltre al numero del proprio medico, anche i seguenti numeri utili in caso di emergenza: Guardia medica, nelle ore notturne, prefestive e festive 0742-339010; 118; Distretto Sanitario di Foligno 0742-339294; Comando Polizia Municipale 0742-330650.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!