Emergenza alloggi / Boom di richieste in Umbria / Vinti: "Le risorse non bastano" - Tuttoggi.info

Emergenza alloggi / Boom di richieste in Umbria / Vinti: “Le risorse non bastano”

Redazione

Emergenza alloggi / Boom di richieste in Umbria / Vinti: “Le risorse non bastano”

Ven, 27/09/2013 - 14:12

Condividi su:


''Il 2013 ha fatto registrare un aumento del 25% di richieste di case popolari rispetto all'anno precedente, un boom allarmante che certifica l'aggravamento del problema casa nel Paese e che minaccia di continuare per ancora molto tempo. Basti pensare che soltanto in Umbria si stimano, per il prossimo triennio, almeno 4000 sfratti. Queste stime peraltro si inseriscono in una quadro nazionale che prevede almeno 300.000 sfratti verosimilmente eseguibili nei prossimi 3 anni di cui 250.000 per morosità. In Umbria appena il 10% delle domande di alloggi popolari può essere soddisfatta ed anche per questo riteniamo urgente che il Governo predisponga le risorse necessarie per un piano casa nazionale che argini un fenomeno sempre più frequente''.

Le risorse pubbliche non sono sufficienti. L'ha detto l'assessore alle politiche abitative della Regione Umbria, Stefano Vinti, in merito al problema sollevato dal presidente di Federcasa, Emidio Ettore Isacchini, al termine dell'audizione davanti alle commissioni Bilancio e Finanze della Camera sul decreto Imu, durante la quale è emerso un quadro potenzialmente esplosivo che rischia di assumere contorni drammatici. ''Isacchini – ha sottolineato Vinti – ha ribadito ciò che stiamo dicendo ormai da mesi: le risorse per l'edilizia residenziale pubblica sono esigue e di certo non sufficienti a rispondere adeguatamente all'emergenza abitativa. Con l'occasione il presidente di Federcasa ha chiesto l'esclusione degli istituti destinati all'edilizia residenziale pubblica dal pagamento dell'Imu. Le risorse così risparmiate potrebbero essere reimpiegate per la ristrutturazione di vecchi alloggi, oggi inutilizzati, e per la costruzione di nuovi edifici. Continuare a tagliare risorse e ad ignorare il problema – ha concluso – significa condannare migliaia di famiglie a restare senza un alloggio, una prospettiva drammatica che l'Umbria, con grande impegno, sta cercando di tamponare pur nelle difficoltà oggettive in cui si e' chiamati ad operare''.

Intanto a Balanzano è stato inaugurato un nuovo complesso di appartamenti. Si tratta di 30 alloggi di cui 22 saranno destinati alla locazione a canone concordato. I lavori, iniziati nel 2010, hanno avuto la durata di tre anni e sono stati finanziati nell’ambito del POA 2008/2009 dalla Regione Umbria per un importo complessivo di 880 mila euro. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti Paolo Bocci, presidente Coop Umbria Casa, Wladimiro Boccali, sindaco di Perugia e Stefano Vinti, assessore regionale alle politiche abitative. “L’impegno della Regione – ricorda l’assessore Vinti – in materia di politiche abitative, si è concretizzato negli ultimi dieci anni. Mi preme ricordare che oltre ad essere programmati sono stati anche realizzati circa 700 alloggi per la locazione a canone concordato, dei quali fanno parte anche questi inaugurati oggi a Balanzano, per un impegno regionale pari a circa 38.000.000 di euro”.

L’inserimento di nuovi stock di alloggi “ha permesso di dare una risposta sensibile – continua l’assessore alle politiche abitative – al problema casa nella Regione. È opportuno ricordare anche che negli ultimi dieci anni sono stati realizzati numerosi interventi che hanno permesso di completare nella nostra regione più di 2.300 alloggi impegnando risorse pari a circa 128.000.000 di euro”.

Non solo alloggi ma anche bandi. “Sono stati realizzati, infatti, importanti bandi per ottenere contributi per l’acquisto di nuovi appartamenti destinati a giovani coppie, single, coppie monoparentali e sfrattati. L’obiettivo raggiunto – continua Vinti – è sicuramente di grande importanza nonostante le ristrettezze finanziarie conseguenti all’azzeramento delle risorse per l’edilizia residenziale pubblica da parte dei vari governi che si sono succeduti. Pertanto nella nostra regione è necessario, in attesa di una auspicabile politica abitativa nazionale, effettuare interventi mirati a particolari categorie sociali che maggiormente risentono della grave crisi economica che ha colpito il nostro paese”.

L'appuntamento di oggi. L’assessore Stefano Vinti sarà a Tuoro oggi, alle ore 21, nella Sala del Consiglio comunale, per partecipare ad un’iniziativa sul tema “Quali politiche abitative per salvaguardare il diritto alla casa – Le iniziative della Regione Umbria”. L’appuntamento, organizzato dall’amministrazione comunale, sarà l’occasione per presentare alla cittadinanza le recenti iniziative assunte dalla Giunta Regionale per il la tutela del diritto alla casa.

Foto già pubblicata su FB

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!