Per Emanuele Filiberto di Savoia visita alla chiesa di Lippiano, dove passò la sua bisnonna, la regina Elena, dopo il terremoto del 1917
Emanuele Filiberto di Savoia sulle orme della bisnonna, la regina Elena di Savoia, a Monte Santa Maria Tiberina.
La visita del rappresentante di Casa Savoia nell’antico e affascinante borgo al confine con la provincia di Arezzo era finalizzata a vedere la chiesa di Santa Maria delle Grazie, situata nel centro del paese di Lippiano.
In questo luogo sacro infatti, a seguito del tremendo terremoto, che nel 1917 coinvolse anche la piccola frazione vicinissima alla Toscana, passò e si inginocchiò la sua bisnonna, la regina Elena di Savoia, come testimonia la targa appesa fuori dalla chiesa.
L’illustre ospite è stato ricevuto e accompagnato dal sindaco di Monte Santa Maria, Letizia Michelini: “Tutto il territorio è stato felice di ricevere Emanuele Filiberto di Savoia, una persona cordiale e piacevole. Sono rimasta contenta – ha riferito la Michelini – dell’apprezzamento mostrato, durante la visita, per il luogo che espressamente ha chiesto di visitare, e in generale, verso i paesaggi e panorami che da sempre il nostro borgo offre. Ci auguriamo che torni presto a trovarci”.