Ellera, col Pnrr interventi per 2,3 milioni di euro

Ellera, col Pnrr interventi per 2,3 milioni di euro

Redazione

Ellera, col Pnrr interventi per 2,3 milioni di euro

Dom, 06/11/2022 - 11:58

Condividi su:


Corciano illustrati i progetti, con le risorse che saranno finanziate anno per anno fino al completamento nel 2026

Con i fondi del Pnrr interventi per 2,3 milioni di euro per Ellera. Ad illustrarli, in un incontro pubblico al teatro Arca, il sindaco Cristian Betti e i componenti della giunta comunale, insieme al progettista Architetto Francesco Masciarelli e a Filippo Tortoioli e Filippo Castellani dell’ufficio tecnico comunale.

Il vicesindaco Lorenzo Pierotti ha ricordato in 11 punti gli investimenti fatti negli ultimi 6/7 anni dalla giunta Betti che ammontano ad oltre 3 milioni di euro.

E’ stato ricordato il miglioramento sismico e restayling dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia di Chiugiana.

Il Centro attività motorie di Chiugiana, palestra per le scuole la mattina, mentre dal pomeriggio alla sera è a disposizione delle associazioni e dei cittadini per sport ed altri progetti. Costituisce poi una casa per le due associazioni locali, Circolo Arci e Proloco di Chiugiana.

Il nuovo Campo da calcio di Ellera. Realizzato in erba sintetica di ultima generazione è a disposizione degli oltre 300 ragazzi delle squadre giovanili.

Il miglioramento sismico del centro anziani di Ellera.

Il primo step di una intera riqualificazione dell’area accanto alla palestra di Ellera.

IL miglioramento dell’area parco davanti al Kiss bar, con manutenzione straordinaria del verde e la sostituzione dei giochi più obsoleti con nuovi giochi in alluminio.

La sistemazione di Piazza della Croce rossa. È stata eliminata la sosta degli autobus del trasporto pubblico lungo via Gramsci ora deviati all’interno della piazza risolvendo così il problema, da sempre presente ad Ellera, delle lunghe file ad ogni fermata al terminal dell’autobus.

I marciapiedi in via Gramsci che hanno reso fruibile in sicurezza da parte dei pedoni la via principale di Ellera e l’accesso alle attività commerciali.

L’efficientamento energetico della palestra di Ellera.

E poi gli interventi di manutenzione straordinaria delle strade: Vari tratti di via Gramsci e via Di Vittorio, Via Turati, Via Vittorini, Via meucci, Via Deledda, Via dell’astronautica, Via della rivoluzione, Via Penna, Via Ponchielli, Via fosse ardeatine e l’ultimo intervento di risanamento profondo in via Nervi.

Quanto al parcheggio pluriplano di Ellera, dopo oltre 20 anni è stata sbloccata e riqualificata una delle situazioni più orribili anche dal punto di vista visivo del territorio, ovvero l’area dietro i palazzi del Condominio denominato Ellera 2000. All’esito di una lunga trafila burocratica e giudiziaria il Comune ha avuto la meglio ed insieme alla fidejussione escussa nei confronti dell’impresa che all’epoca costruì i condomini, ha aggiunto risorse proprie. “Con l’importante progetto che ci è stato finanziato – ha evidenziato il vicesindaco Pierotti – il nuovo parcheggio verrà più che raddoppiato”.

Il sindaco Betti è entrato nel merito del nuovo progetto finanziato, che partirà nei primi mesi del 2023: “Il fulcro attorno a cui si snodano gli interventi di questo progetto sono le infrastrutture e le connessioni. Giustamente – ha ribadito – c’è stato grandissimo entusiasmo anche durante l’evento partecipativo. Non solo per la quantità degli interventi, legata alle risorse a disposizione, ma anche per una visione di lungo periodo. Le opere, infatti, genereranno un positivo cambiamento dell’intera area di Ellera. Il primo stralcio – ha spiegato ancora Betti – prevede la costruzione del parcheggio pluripiano dietro ai palazzi di Ellera 2000, a beneficio di residenti e utenti delle attività commerciali e dei servizi. L’opera è propedeutica alla nuova strada di accesso al Centro Socio-Culturale Cardinali. Proseguiremo poi con le migliorie sulle aree verdi: quella di fronte al Kiss Kiss Bar e soprattutto Parco Luigetti, dove verranno sistemati i percorsi esistenti e realizzate sei piazzole per il wellness outdoor. Fondamentali, poi, gli interventi di connesione ciclo-pedonale che uniranno le zone residenziali con il parco commerciale, con il percorso Tevere-Trasimeno, e con il borgo di Corciano”. E non è finita, perché, sempre il Sindaco: “da Corciano con il secondo stralcio, verranno realizzate le connessioni verso Taverne, Castelvieto e poi fino alla Maremmana. Infine – ha concluso con orgoglio Betti – la Piazza; verrà completamente rifatta e riqualificata l’area di Piazza della Croce Rossa e quella all’interno e nell’immediato esterno dei palazzi di Ellera 2000, così da diventare la vera e propria Agorà di Ellera”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!