Elisa Sabbatini riconfermata presidente dell’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino - Tuttoggi.info

Elisa Sabbatini riconfermata presidente dell’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino

Redazione

Elisa Sabbatini riconfermata presidente dell’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino

Ven, 09/08/2024 - 08:08

Condividi su:


Elisa Sabbatini, sindaco di Castel Ritaldi, è stata rieletta presidente dell’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino dal Consiglio dell’Unione che si è recentemente insediato, a seguito delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. Riconfermata per il secondo biennio, Elisa Sabbatini ricopre il ruolo di presidente dell’Unione dal 5 settembre 2022, mentre nel periodo precedente è stata vicepresidente dell’Ente.

“È con grande fiducia e ottimismo – ha commentato Sabbatini – che proseguo nell’incarico di presidente dell’Unione dei Comuni Tos. Una presidenza di continuità rispetto al biennio scorso e alle strategie di sviluppo e promozione del territorio che ci siamo dati e che abbiamo raggiunto. Dal 2020 l’Unione è stata in grado di avviare un processo virtuoso di accorpamento, passando da 7 a 17 servizi e funzioni associati che vengono gestiti in maniera unificata e con vantaggi economici ed economie di spesa per ben 8 Comuni: Bevagna, Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi”.

“Si tratta – ha proseguito Elisa Sabbatini – di otto piccoli enti, tutti localizzati nella Valle umbra sud, che esprimono grandi potenzialità di sviluppo economico e turistico, per il ricco patrimonio artistico, culturale e storico che può essere fruito dal vasto pubblico e dai cittadini stessi. La crescita dell’Unione è stata possibile in primo luogo grazie al sostegno dell’amministrazione regionale e delle amministrazioni centrali che hanno finanziato vari nostri progetti; pensiamo al progetto in materia di capacità istituzionale e amministrativa, finanziato dal Por Fse 2014-2020, con cui si sono istituiti nuovi e rafforzati i servizi associati, a quello delle Green Communities, finanziato dal  Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei ministri, nell’ambito delle risorse messe a disposizione dal Pnrr M2c1 Investimento 3.2, e a quello degli Uffici di prossimità finanziato dal Ministero della Giustizia quest’anno”.

“L’Unione dei Comuni Tos – ha concluso Sabbatini – si candida a diventare una realtà istituzionale consolidata in ambito regionale, punto di snodo dialettico con l’amministrazione regionale e con i Ministeri nell’interesse esclusivo dei territori che rappresenta, ai fini del loro sviluppo economico e turistico. Questo importante traguardo impone una visione a lungo termine e la continuità nella governance sia degli Uffici associati, che dei progetti in corso di gestione”. L’Unione oggi ha proprio personale dipendente composto da sei unità assunte a tempo indeterminato e beneficia di vari comandi da parte dei Comuni aderenti, a supporto e rafforzamento della gestione dei servizi associati

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!