Elezioni, sorpresa effetto Sanitopoli sul Pd - Tuttoggi.info

Elezioni, sorpresa effetto Sanitopoli sul Pd

Redazione

Elezioni, sorpresa effetto Sanitopoli sul Pd

Lega nettamente avanti, sale Fratelli d'Italia: i risultati nelle tre rilevazioni in vista delle elezioni europee del 2019
Dom, 28/04/2019 - 09:25

Condividi su:


Sorpresa: la Sanitopoli umbra sembra aver fatto bene al Pd in vista delle elezioni europee. Questo, almeno, in base agli ultimi sondaggi, che danno dem in leggerissima ripresa.

Per Termometro politico lo scandalo della sanità umbra che ha portato agli arresti del segretario regionale Gianpiero Bocci ed alle dimissioni della governatrice Catiuscia Marini è stato “già metabolizzato“. Tanto che i dem sono saliti di 0,4 punti percentuali, sino a risalire intorno al 22%. E’ da vedere se a dare la spinta è stata la reazione del segretario Nicola Zingaretti (che di fatto ha spinto la governatrice umbra alle dimissioni) o sono stati i guai degli altri partiti negli ultimi giorni, tra caso Siri e “salva Roma”.

Il sondaggio (realizzato con metodologia Cawi) dà il Movimento 5 stelle in crescita del 2,2% (23,5%) e la Lega in leggero calo per il caso Siri (31,5%, -0,4% rispetto alla precedente rilevazione).

Nel centrodestra avanza Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni è passato dal 4,6 al 5,7%. Forza Italia resta inchiodata poco sopra il 9%. Insomma, le distanze tra il partito di Berlusconi e quello di Giorgia Meloni si stanno assottigliando.

Lontani dalla soglia di sbarramento del 4% +Europa (2,9%, in calo dello 0,3), Verdi-Possibile (1%), La Sinistra (2,1%).

A destra, il Popolo della Famiglia è dato allo 0,6%, mentre Casapound non supera la soglia dell’1%.

Anche l’Istituto Piepoli, nel sondaggio realizzato per la trasmissione “Porta a porta”, dà la Lega nettamente in testa, intorno al 31% (ma in questo caso in crescita di mezzo punto percentuale rispetto a due settimane fa).

Il Movimento 5 stelle è dato stabile al 22%. Anche l’Istituto Piepoli concorda sulla lieve ripresa (+0,5%) del Pd, dato però al 20,5%.

Ancora più consistente il vantaggio della Lega secondo il sondaggio condotto da Euromedia Research. Il partito di Matteo Salvini è dato al 33%. Staccatissimi gli altri: il M5s al 20,8%, il Pd al 19,5%.

A destra Forza Italia è data in questo caso poco sopra il 10%. In crescita Fratelli d’Italia, al 5,5%.

A sinistra, +Europa si ferma sotto la soglia di sbarramento anche insieme ad Italia in Comune: 3,8%. Articolo 1 è dato all1,7%, mentre La Sinistra all’1,3%.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!