ELEZIONI REGIONALI: E' UFFICIALE, MARIA RITA LORENZETTI PRESENTA LA SUA CANDIDATURA - Tuttoggi.info

ELEZIONI REGIONALI: E' UFFICIALE, MARIA RITA LORENZETTI PRESENTA LA SUA CANDIDATURA

Redazione

ELEZIONI REGIONALI: E' UFFICIALE, MARIA RITA LORENZETTI PRESENTA LA SUA CANDIDATURA

Mer, 06/01/2010 - 10:26

Condividi su:


E così dopo quasi un mese di dibattito interno, schermaglie, detti e non detti, ecco che a pochi minuti dalla scadenza fissata, la Governatrice Maria Rita Lorenzetti presenta la sua candidatura alle primarie di partito ( fissate per il 24 Gennaio), per l'elezione a Presidente nelle prossime elezioni regionali.

Una giornata decisamente piena di suspance quella di ieri, dove la prima mossa per la presentazione della candidatura è toccata al Senatore Mauro Agostini, ex-tesoriere del partito all'epoca di Fassino segretario e candidato in pectore sin dalle prime battute. Certamente la candidatura della Lorenzetti era nell'aria, anche se la settimana scorsa era intervenuta una presa di posizione dell'On. Walter Verini che indicava come le primarie fossero alla fine l'unica via per derimere la questione in assenza di una candidatura unica, aggiungendo però in maniera risoluta che un terzo mandato della Lorenzetti era da escludersi.

“Non ci sono le condizioni per il terzo mandato della Lorenzetti”, aveva detto l'Onorevole Verini.

In effetti la Governatrice se la dovrà vedere con lo statuto regionale del partito che non prevede esplicitamente la possibilità del terzo mandato, e che deroga però a questo dettame solo in presenza di un pronunciamento dell'Assemblea Regionale pari al 66 % della composizione dello stesso. Al momento della presentazione della candidatura, e almeno fino ad una settimana fa, la Lorenzetti poteva contare su un sostegno limitato in quanto sia i franceschiniani (41%), che i mariniani (10%), si erano già tirati fuori dalla bagarre.

Si profila un serrato confronto interno nel centrosinistra in Umbria e la candidatura presentata ieri pomeriggio fa intravedere una battaglia sino all'ultima percentuale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!