E così dopo quasi un mese di dibattito interno, schermaglie, detti e non detti, ecco che a pochi minuti dalla scadenza fissata, la Governatrice Maria Rita Lorenzetti presenta la sua candidatura alle primarie di partito ( fissate per il 24 Gennaio), per l'elezione a Presidente nelle prossime elezioni regionali.
Una giornata decisamente piena di suspance quella di ieri, dove la prima mossa per la presentazione della candidatura è toccata al Senatore Mauro Agostini, ex-tesoriere del partito all'epoca di Fassino segretario e candidato in pectore sin dalle prime battute. Certamente la candidatura della Lorenzetti era nell'aria, anche se la settimana scorsa era intervenuta una presa di posizione dell'On. Walter Verini che indicava come le primarie fossero alla fine l'unica via per derimere la questione in assenza di una candidatura unica, aggiungendo però in maniera risoluta che un terzo mandato della Lorenzetti era da escludersi.
“Non ci sono le condizioni per il terzo mandato della Lorenzetti”, aveva detto l'Onorevole Verini.
In effetti la Governatrice se la dovrà vedere con lo statuto regionale del partito che non prevede esplicitamente la possibilità del terzo mandato, e che deroga però a questo dettame solo in presenza di un pronunciamento dell'Assemblea Regionale pari al 66 % della composizione dello stesso. Al momento della presentazione della candidatura, e almeno fino ad una settimana fa, la Lorenzetti poteva contare su un sostegno limitato in quanto sia i franceschiniani (41%), che i mariniani (10%), si erano già tirati fuori dalla bagarre.
Si profila un serrato confronto interno nel centrosinistra in Umbria e la candidatura presentata ieri pomeriggio fa intravedere una battaglia sino all'ultima percentuale.