Elezioni Quintana / "Il Comune ne resti fuori" - Tuttoggi.info

Elezioni Quintana / “Il Comune ne resti fuori”

Claudio Bianchini

Elezioni Quintana / “Il Comune ne resti fuori”

Massimiliano Romagnoli: "Scongiurare l'ipotesi di una gestione diretta in mancanza di elezioni"
Sab, 17/01/2015 - 15:44

Condividi su:


Da Palazzo Candiotti a Palazzo Comunale, la vicenda delle elezioni quintanare continua a tener banco lasciando la città col fiato sospeso, ed ora rischia di trasformarsi in un caso politico.

A rompere gli indugi e a prendere posizione per primo è Massimiliano Romagnoli del gruppo di opposizione ‘Amoni Sindaco’ secondo il quale “è innegabile che la Quintana, negli ultimi anni, sia cresciuta molto da tutti i punti di vista, tanto da arrivare alla candidatura a patrimonio immateriale dell’umanità Unesco. Simili risultati- rileva Romagnoli – sono frutto del lavoro di tutti i quintanari, nessuno escluso, sia dei rionali, che dell’Ente Giostra e del suo presidente Domenico Metelli”.

Premessa che porta ad un altro ragionamento, nel merito della questione.

“Proprio per tali ragioni – prosegue l’esponente di opposizione – non si comprende a cosa sia dovuta una simile frattura fra i dieci rioni e, ancor meno, comprendiamo perché si chieda ad un presidente uscente, che ha fatto bene, di non candidarsi a continuare nel suo lavoro. La democrazia vuole che tutti possano candidarsi alle cariche elettive,, e che tutti gli aventi diritto al voto esprimano, liberamente e senza condizionamenti, il proprio giudizio dando fiducia ad un candidato o ad un altro. Per questo, mi auguro che la Quintana ritrovi la sua unità – incalza il capogruppo Romagnoli – magari con un candidato unico, ma se ciò non sarà possibile, che vada alle elezioni e scelga il suo presidente ed i suoi magistrati, scongiurando il ventilato intervento del Comune finalizzato a governare l’Ente in caso di mancata elezione dei vertici. Ciò – conclude senza mezzi termini – rappresenterebbe un fallimento di tutta la città di Foligno e non farebbe certo bene alla Quintana”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!