Elezioni, qui Perugia: seggi chiusi. Aggiornamenti: Sindaci eletti - Tuttoggi.info

Elezioni, qui Perugia: seggi chiusi. Aggiornamenti: Sindaci eletti

Redazione

Elezioni, qui Perugia: seggi chiusi. Aggiornamenti: Sindaci eletti

Lun, 07/05/2012 - 15:47

Condividi su:


Ore 22.43 – Dopo uno scontro all’ultimo voto, a vincere al primo turno nella città di Todi è Carlo Rossini, candidato del centrosinistra, con il 48.66%, contro il 41.44% del sindaco uscente Ruggiano Antonino, del centrodestra. Gli altri due candidati, Claudio Serafini e Leoni Alberto si attestano invece rispettivamente al 7.91% e al 2.01%. Si passa adesso al ballottaggio dei due vincenti, che si terrà tra il 20 ed il 21 maggio.

Carlo Rossini, in una breve intervista telefonica a TO®, ha fornito un commento a caldo del risultato elettorale: “sono felice della risposta dei cittadini di Todi, che evidentemente hanno compreso il nostro programma elettorale. Adesso abbiamo ancora due settimane per lavorare e credere nel nostro progetto. Di certo il distacco di sette punti percentuali rispetto ad Antonino è molto importante, e deve far riflettere”.

Ore 19:44 – Continua il lavoro di scrutinio a Todi. Al momento risultano scrutinate 11sezioni su 22. Il testa a testa è fra Ruggiano, sindaco uscente, con il 37,31% e il Carlo Rossini con il 49,18%

Ore 19.25 – A Deruta vince Alvaro Verbena (Lista civica Lavoro e Progresso) che raggiunge il 62,63 % dei voti, mentre il candidato Mario Damiani (Lista civica Uniti per Deruta) si ferma al 37,36%.

Ore 19.15 – Continua il testa a testa a Todi tra Ruggiano e Rossini: il candidato del Pdl raggiunge il 37.3% scavalcato dal 49.17% del centro sinistra.

Ore 18.30 – A Bettona eletto Stefano Frascarelli (Centro Sinistra-Liste Civiche) che raggiunge il 52,43 %. Battuto Lamberto Marcantonini (Lista civica Quadrifoglio) che si ferma al 47,56%.

Ore 18.14 – A Cascia eletto Gino Emili, sindaco uscente con la lista Un Futuro per Cascia. Emili batte con il 58,8 % la candidata Luisa Di Curzio (Lista civica Cascia Nuova) 36,47 % e Maria Cristina Lalli (Lista civica Cascia Città aperta) che si ferma al 4,71%. Durissima la battaglia a Todi dove, dopo il primo vantaggio, Ruggiano è al 39,43% mentre Rossini, candidato della Sinistra vola al 51,66 %

Ore 17.43 – Arrivano i primi due sindaci eletti della provincia di Perugia. Sono: Marisa Angelini a Moneteleone di Spoleto e Danilo Cosimetti a Valtopina. La Angelini della Lista Civica- Paese è Futuro batte con il 61,55% l'altro candidato Giuliano Perleonardi che si ferma AL 38,44%, mentre Cosimetti della Lista Civica, Lavoro Sicurezza e Solidarietà supera con il 74,1% Leboroni Francesca (Lista civica Vivere a Valtopina)9,96% e Ninassi Cesare (Lista civica Aria Nuova) 15,92%.

Ore 17.13 – Dai primi risultati, a Todi risulta in vantaggio il sindaco uscente Antonino Ruggiano, con il 48.61% dei suffraggi, contro il 45.84% di Rossini. Serafini e Leoni si attestano rispettivamente al 4.34% e all'1.18%. Netto il distacco a Cascia: attualmente è in vantaggio Gino Emili, con il 59.79%, che supera Luisa Di Curzio (36.59%).

A Deruta Alvaro Verbena supera Mario Damiani con 430 voti contro 313.

Ore 15.47 – Si sono chiusi alle 15 i seggi dei sei comuni in provincia di Perugia dove gli abitanti sono stati chiamati a eleggere il nuovo Sindaco. Si tratta di Todi, Cascia, Bettona, Deruta, Monteleone di Spoleto e Valtopina. L'affluenza è stata del 75.06%, dato relativo al momento della chiusura di tutti e sei gli enti.

Nello specifico, per queste elezioni amministrative, a Todi la percentuale dei votanti è stata del 73.77%: i candidati sono Leoni Alberto (Udc), Rossini Carlo (Pd – Psi – Sinistra), Ruggiano Antonino (Pdl – Antonino Ruggiano SIndaco – Cattolici Uniti), e Serafini Claudio (Aria Nuova per Todi).

A Bettona, dove si fronteggiano Frascarelli Stefano (Cen. Sin.) e Marcantonini Lamberto (Lista civica Quadrifoglio), l'affluenza alle urne è stata invece del 76.81%, mentre a Cascia è stata anche più alta, con l'80,53% impegnato a scegliere tra Di Curzio Luisa (Lista civica Cascia Nuova), Emili Gino (Lista civica Un futuro per Cascia), e Lalli Maria Cristina (Lista civica Cascia Città aperta).

A Deruta, in lizza ci sono Verbena Alvaro (Lista civica Lavoro e Progresso) e Damiani Mario (Lista civica Uniti per Deruta), e la percentuale dei votanti è stata del 73.23%. Per Monteleone di Spoleto, con l'85.57% di affluenza, sono candidati Angelini Marisa (Lista Civica Paese è Futuro) e Perleonardi Giuliano (Lista Civica Tradizione e Innovazione).

Infine a Valtopina, dove è stata registrata una percentuale di votanti pari al 79.89%, si sceglie tra Cosimetti Danilo (Lista Civica Lavoro, Sicurezza e Solidarietà), Leboroni Francesca (Lista civica Vivere a Valtopina) e Ninassi Cesare (Lista civica Aria Nuova).

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!