Elezioni, poche ore al silenzio elettorale | "Abbuffata" prima del voto - Tuttoggi.info

Elezioni, poche ore al silenzio elettorale | “Abbuffata” prima del voto

Davide Baccarini

Elezioni, poche ore al silenzio elettorale | “Abbuffata” prima del voto

Ven, 01/10/2021 - 12:51

Condividi su:


Dalle 23.59 di questa sera (1 ottobre) scenderà il silenzio sulla campagna elettorale di Città di Castello, gli ultimi appuntamenti di oggi a suon di aperitivi e apericene

Meno di 48 ore alle elezioni di Città di Castello. E’ stata una campagna elettorale sorniona, “esplosa” solo da metà settembre, quella che si andrà a concludere stasera (1 ottobre) alle 23.59, ora dopo la quale scatterà il silenzio che vieta comizi, riunioni di propaganda e via dicendo. Fino alle urne.

A tutto social

E’ stata anche una campagna elettorale, e non poteva non esserlo, improntata sui social, con video “romantici” e pregni d’amore per la città e le sue potenzialità non sfruttate, con le ormai inflazionate promesse di “cambiamento“, la parola più citata in questi giorni. Lo hanno fatto tutti e 4 i candidati a sindaco – Luciana Bassini, Andrea Lignani Marchesani, Roberto Marinelli e Luca Secondi – ma anche moltissimi dei 338 candidati consiglieri


Elezioni Castello, una poltrona per 4. Le 15 liste e i nomi dei 338 candidati


I punti principali

Gli argomenti andati per la maggiore, nei numerosi incontri con gli abitanti delle frazioni, del mondo imprenditoriale e dei lavoratori in genere – tutti gli aspiranti primi cittadini hanno già firmato il “Patto per il centro storico”, impegnandosi alla rinascita di quest’ultimo – sono stati in primis la sicurezza (armamento Municipale sì, armamento Municipale no), la gestione del patrimonio culturale tifernate, la transizione ecologica e il sociale post Covid.

I big

Non sono mancati neanche gli incontri con i leader e big di tutti gli schieramenti, da Conte a Salvini fino a Crosetto e l’On. Cenni, che hanno smosso un po’ l’elettorato – affamato prima di selfie e curiosità e poi (forse) di schiarirsi le idee sul voto – riportandolo nelle piazze.


Elezioni amministrative, la scheda di Città di Castello | Come si vota


Tra la gente e mai un insulto

Il pregio di questa campagna elettorale, in effetti, è stato quello di svilupparsi tra la gente e i lavoratori, e sopratutto nei luoghi più caratteristici del centro storico ma anche nelle frazioni e tra i lavoratori.

Un ulteriore punto a favore di tutti e 4 i candidati è stata la “classe” con cui hanno portato avanti le loro idee senza mai insultarsi pesantemente l’uno con l’altro. Ovviamente frecciate perifrastiche ce ne sono state eccome, anche nell’unico e breve confronto (e non sicuramente dibattito) televisivo di tutta la campagna elettorale.


Elezioni amministrative, 31.946 tifernati al voto | Tutte le informazioni utili


Le ultime ore a suon di buffet

Saranno queste di oggi, dunque, le ultime ore per i 4 candidati sindaco per accaparrare gli ultimi consensi, da trasformare in preferenze sulla scheda elettorale. E lo faranno tutti in centro storico al grido di “venite che se magna!”, ovvero con aperitivi e apericene conviviali di cui molti dei 31.946 elettori tifernati non faranno certo a meno…

Bassini chiuderà la sua campagna elettorale in piazza Gabriotti, a partire dalle 18 mentre Lignani, dalle 18.45, sarà dalla parte opposta, in Piazza Matteotti. Marinelli aspetterà i sui ospiti per brindare in piazza Gioberti e, infine, Secondi da appuntamento achiunque lo vorrà, alle 18, in piazza del Garigliano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!