Elezioni in Valnerina, tra conferme e novità | A Preci vince Messi, a Norcia Alemanno LA DIRETTA - Tuttoggi.info

Elezioni in Valnerina, tra conferme e novità | A Preci vince Messi, a Norcia Alemanno LA DIRETTA

Sara Fratepietro

Elezioni in Valnerina, tra conferme e novità | A Preci vince Messi, a Norcia Alemanno LA DIRETTA

Al voto i comuni di Cerreto di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Preci, Sant'Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano e Vallo di Nera
Lun, 27/05/2019 - 15:38

Condividi su:


Aggiornamento alle 17.20 – A Preci Massimo Messi vince per 19 voti sul sindaco uscente Pietro Bellini. Il candidato di Uniti per Preci agguanta il 51,84% delle preferenze contro il 48,16 di quello di Insieme per Preci.

A Norcia nessun dato ufficiale ancora, ma secondo quanto trapela dalla città di San Benedetto, a vincere è stato il sindaco uscente Nicola Alemanno su Giampietro Angelini.

Aggiornamento alle ore 16.25 – Riconferma a Vallo di Nera per il sindaco uscente Agnese Benedetti (Continuare per crescere), che ha ottenuto 166 preferenze, vale a dire il 66,94% dei voti, contro il 32,66% (81 voti) del suo assessore Andrea Massari (Progetto Vallo di Nera). Un solo voto per la terza lista, l’Altra Italia, che candidava Antonio Tartaglia.

A Cerreto di Spoleto debacle invece per il sindaco uscente Luciano Campana, che ottiene soltanto l’8,44% delle preferenze e nemmeno un seggio. Il nuovo sindaco è Giandomenico Montesi con il 58,81% dei voti. Raggiunge il 32,75% delle preferenze infine Caterina Michelangeli.

A Poggiodomo il nuovo primo cittadino è Emilio Angelosanti: per lui l’81,08% dei voti.  Per Marina Amori il 18,92% mentre l'”intruso” Carlo Stefanelli non ha ottenuto nemmeno un voto.

Plebiscito a Sant’Anatolia di Narco per il sindaco uscente Tullio Fibraroli. Ha conquistato l’84,70% dei voti, contro il 15,3% di Gian Luca Valeriani.

A Scheggino, dove come detto è stata confermata l’unica candidata Paola Agabiti, i voti da lei ottenuti sono stati 299, mentre 7 sono state le schede nulle e 11 quelle bianche.


Otto Comuni della Valnerina al voto per eleggere il nuovo sindaco: Cerreto di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano e Vallo di Nera, con 7 sindaci uscenti in cerca della riconferma.

Uno di loro l’ha ottenuta di fatto già ieri sera: a Scheggino, mentre lo spoglio è ancora in corso, è ufficiale la rielezione del primo cittadino uscente Paola Agabiti, a capo dell’unica lista in lizza a queste amministrative: Uniti per Scheggino. Per lei era necessario soltanto il quorum dei votanti e lo ha ottenuto di gran misura, in attesa di conoscere i voti reali ottenuti. Alle amministrative si è recato alle urne l’80,46% degli schegginesi.

Anche Sellano ha già il suo sindaco. Il primo cittadino Attilio Gubbiotti (Sellano Cresciamo insieme) ha ottenuto il 54,32 delle preferenze contro il 45,68% del suo sfidante Antonio Guerrini.

Nel capoluogo della Valnerina, Norcia, invece, la sfida è tra il sindaco uscente Nicola Alemanno e Gianpietro Angelini, già con la fascia tricolore una ventina di anni fa. A Preci, altro Comune devastato dal terremoto del 2016, in lizza il primo cittadino uscente Pietro Bellini ed il capogruppo di minoranza Massimo Messi.

A Cerreto di Spoleto il sindaco uscente Luciano Campana sfida  Giandomenico Montesi  e Caterina Michelangeli.  Con una sezione scrutinata su 3, Montesi è in vantaggio con il 57,63% delle preferenze, seguito dalla Michelangeli 38,42%, mentre Campana è appena al 3,95%.

A Sellano ci riprova anche il primo cittadino attuale Attilio Gubbiotti contro Antonio Guerrini. Sfida simile a Sant’Anatolia con Gianluca Valeriani che tenta di sfilare la fascia tricolore di Tullio Fibraroli. Sfida a tre nel Comune più piccolo dell’Umbria, Poggiodomo: Emilio Angelosanti, Marina Amori e Carlo Stefanelli. Infine Vallo di Nera vede affrontarsi Agnese Benedetti con Andrea Massari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!