Elezioni in Umbria, il sondaggio di Ricci - Tuttoggi.info

Elezioni in Umbria, il sondaggio di Ricci

Redazione

Elezioni in Umbria, il sondaggio di Ricci

Per la presidenza prevista una corsa a tre, il 33% degli umbri indeciso
Gio, 22/08/2019 - 19:32

Condividi su:


Non soddisfatto dal dossier che circolava nelle scorse settimane a Palazzo Cesaroni (una proiezione, su scala umbra, del consenso dei partiti politici nazionali) Claudio Ricci, candidato presidente a capo delle sue tre liste civiche Ricci Presidente, Italia Civica e Proposta Umbria ha commissionato un sondaggio a Scenari Politici WinPoll, su un campione statistico di 400 interviste telefoniche (come da norma e metodo Cati – Cami).

Un sondaggio, come spiega lo stesso Ricci, riferito alla sua candidatura ed alla coalizione che lo sostiene. E che lo vedrebbe competere con gli altri due candidati. Una corsa a tre, dunque, in cui anche l’ex sindaco di Assisi potrebbe sperare di spuntarla.

Alla domanda sulla fiducia sul candidato Ricci presidente, il 63% degli intervistati ha risposto di riporne molta/abbastanza. “Il candidato presidente Ricci ottiene – scrive la sua coalizione – sul ‘grado di fiducia’, un consenso ‘trasversale’ (sia nei vari segmenti di elettorato che nei diversi territori) con punte di attenzione dalle donne (65%) e un buona valutazione anche fra i giovani sotto i 30 anni (61%)”.

La propensione al voto (“intenzione di voto”) sulle tre liste civiche della coalizione Ricci è invece valutata al 22% ma con “ampi margini di crescita” visto che molti (e gli incerti) votano “solo il candidato presidente”.

Gli incerti sono ora il 33%. Una fetta importante di elettori su cui lavorare in questi due mesi che separano dalle urne. Il sondaggio mette infine in evidenza che, per il 40% degli umbri, la “qualità della vita” in Umbria è peggiorata negli ultimi 10 anni.

Intanto Claudio Ricci, la cui immagine sui manifesti 6×3 compare in tutte le città umbre, continua i suoi incontri, anche per definire la composizione delle liste. L’ultimo si è svolto a Deruta, con Grazia Ranocchia, imprenditrice e candidata (annuncia l’ex sindaco di Assisi) nella lista Ricci Presidente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!