Elezioni in Umbria, Di Maio chiude all'alleanza M5s - Pd - Tuttoggi.info

Elezioni in Umbria, Di Maio chiude all’alleanza M5s – Pd

Massimo Sbardella

Elezioni in Umbria, Di Maio chiude all’alleanza M5s – Pd

Il laeder politico pentastellato dalla Scuola di Rousseau | Ma Sereni insiste: sui contenuti si può trovare un'intesa
Sab, 14/09/2019 - 14:40

Condividi su:


Le alleanze con il Pd alle regionali non sono all’ordine del giorno del Movimento 5 stelle“. Il leader politico pentastellato chiude la porta a quanti, nel Partito democratico, sperano di declinare anche nelle regioni l’alleanza di governo giallorossa per fermare l’avanzata del centrodestra trainato dalla lega di Matteo Salvini.

Parlando alla Scuola di formazione politica di Rousseau, il neo ministro degli Esteri spiega che “l’esperimento al governo è entusiasmante“, ma chiarisce che il Movimento 5 stelle non ha in agenda un’eventuale alleanza con il Pd per le regionali.

Ripetendo quanto detto già al commissario dem dell’Umbria, Walter Verini, che non aveva trovato spiragli neanche nell’ala sinistra del Movimento, guidata dal presidente della Camera Roberto Fico.

Eppure la neo ministra che lo coadiuverà alla Farnesina, l’umbra Marina Sereni, forte sostenitrice dell’operazione Andrea Fora in Umbria, insiste: “Sui contenuti si può trovare un’intesa con il Movimento 5 stelle“.

Il “no” dei cinquestelle, a meno di due settimane dalla scadenza per la presentazione delle liste, rischia di balcanizzare ulteriormente il centrosinistra, anche nella sua versione ibrida, politica e civica. Un’alleanza giallorossa avrebbe infatti potuto riaprire la partita con Donatella Tesei. Ma se si gioca mirando ai seggi tra i banchi dell’opposizione (rischio da cui continua a mettere in guardia l’ex assessore regionale Fabrizio Bracco) ecco che alle forze politiche, come i socialisti, può convenire tentare di giocare una partita da protagonisti piuttosto che, nel calderone, portare voti al Pd.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!