Elezioni, i Rioni hanno sostituito le Circoscrizioni - Tuttoggi

Elezioni, i Rioni hanno sostituito le Circoscrizioni

Redazione

Elezioni, i Rioni hanno sostituito le Circoscrizioni

E c'è chi ne ha messo gli stemmi sul simbolo della lista
Mar, 02/04/2019 - 09:05

Condividi su:


Elezioni, i Rioni hanno sostituito le Circoscrizioni

L’hanno chiamata “mascherata“, “carnevalata“. I più benevoli. Perché c’è anche chi, al passaggio della sfilata storica di Perugia1416, ha parlato apertamente di “buffonata“. Poi, con l’avvicinarsi delle elezioni, visto anche il consenso della manifestazione, tra i turisti e soprattutto tra i perugini, c’è chi addirittura ha parlato dei Rioni come delle nuove Circoscrizioni attraverso le quali l’amministrazione comunale, questa volta quella di centrodestra, teneva i contatti (e si assicurava i voti) nelle diverse zone del territorio comunale.

Tanti sostenitori a destra e tanti detrattori a sinistra per Perugia1416, si diceva. Quest’anno, a maggio, sulle schede elettorale Perugia1416 avrà anche un riconoscimento, pur se indiretto. Gli stemmi dei 5 rioni compaiono infatti nel simbolo della lista “Perugia Partecipata”, che sostiene il candidato Marco Mandarini. Lista civico-ecologista, che nei quattro punti del suo programma prospetta la partecipazione civica attiva (attraverso “Patti di collaborazione” e “Patti di partecipazione”), il rilancio della filiera economia-turismo-cultura, sistemi di sicurezza urbana partecipata attraverso la collaborazione dei cittadini e l’utilizzo delle tecnologie, un nuovo protagonismo dei giovani perugini.

Ed il richiamo simbolico alla partecipazione questa lista (guidata da Guido Giannotti, Alvaro Lanfaloni ed Eleonora Costarelli) lo ha trovato nei cinque Rioni della nobile Perugia che fu. Insomma, i Rioni hanno veramente sostituito le Circoscrizioni.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!