Elezioni, + Europa incontra gli stranieri di Perugia - Tuttoggi.info

Elezioni, + Europa incontra gli stranieri di Perugia

Redazione

Elezioni, + Europa incontra gli stranieri di Perugia

Costituito il gruppo con Elona Gaxha coordinatrice
Lun, 10/12/2018 - 08:29

Condividi su:


Perseguire politiche di integrazione e di partecipazione delle comunità non italiane che vivono a Perugia. Con questo obiettivo il gruppo di Perugia di + Europa ha deciso di intervenire dopo la recente costituzione. Durante una riunione degli iscritti e dei simpatizzanti è emerso che Perugia, città a forte vocazione europea, sta perdendo la sua vocazione internazionale e di inserimento per mancanza di politiche adeguate.

Prendendo atto che il 20% della popolazione perugina è costituita da immigrati regolari, + Europa inizierà un giro di incontri con le comunità non italiane presenti nel territorio ed elaborerà un nuovo progetto per la costituzione del consigliere comunale aggiunto nel comune di Perugia, figura istituzionale, eletta democraticamente, già presente nel comune e troppo velocemente abolita dalle passate amministrazioni senza alcun dibattito in città.

Nei prossimi giorni – ha detto Elona Gaxha e Ilaria Cagnacci, coordinatrice e tesoriera del Gruppo +Europa di Perugia – renderemo noti i dettagli della proposta con il coinvolgimento delle comunità non italiane di Perugia“.

Inoltre, i rappresentanti del gruppo parteciperanno, a titolo individuale, alla manifestazione che si terrà oggi a Perugia, organizzata da numerose associazioni, per ricordare il settantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti dell’Uomo, diritti da preservare e difendere innanzi alle crescenti pulsioni xenofobe che qui, in Italia, in Europa, sono messe a repentaglio “nell’illusione che le differenze umane siano un problema e non una ricchezza. Noi riteniamo che la xenofobia, il mancato riconoscimento della dignità dell’uomo e i suoi diritti naturali, di qualsiasi uomo, a prescindere dalla nazionalità – proseguono – rappresentino un regresso politico, morale, sociale che può e debba essere arginato accendendo le fiaccole della ragione“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!